È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CONAPO PRENDE POSIZIONE SULLA VICENDA AEROPORTO DI COMISO
19 Giu 2012 18:12
Aeroporto di Comiso: il CONAPO ritiene inaccettabili le affermazioni dell’On. DiGiacomo. Solo strumentalizzazioni per l’imminente campagna elettorale”.
Dire che “… i Vigili del Fuoco sono dipendenti dello stato pagati per girarsi i pollici tutto il giorno” è una affermazione falsa, scorretta, resa ancor più grave dal fatto che sia stata espressa da un altro rappresentante della politica e delle istituzioni.
E’ quanto dichiarato da Roberto Viola, segretario provinciale del CONAPO sindacato autonomo dei Vigili del fuoco dopo le affermazioni dell’On. Giuseppe Di Giacomo sulla vicenda dell’aeroporto do Comiso riprese dal quotidiano “La Repubblica” .
“Siamo basiti dal livelli inqualificabile delle affermazioni di un rappresentante dell’Assemblea Regionale Siciliana che non ha esitato a parlare degli stipendi del Vigili del Fuoco come uno spreco” o dei Vigili del Fuoco che “continuano a guardare in alto nella speranza che arrivi un aereo ma senza preoccuparsi più di tanto, loro lo stipendio lo prendono lo stesso” .
“E’ pacifico – continua Viola – che l’imminente campagna elettorale per il rinnovo del l’ARS vi sia la necessità nuova di propagande e visibilità per alcuni esponenti politici, è evidente anche denigrare i Vigili del Fuoco serve a coprire le colpe e le responsabilità che sono tutte della politica”.
“La vicenda della mancata apertura dello scalo di Comiso è emblematica dell’incapacità della politica e delle istituzioni di essere efficienti e di dare risposte concrete ai cittadini. L’On. Di Giacomo dovrebbe interrogarsi su questi aspetti piuttosto che guardare agli stipendi di 1.400 euro netti con cui i Vigili del Fuoco mandano avanti le loro famiglie, anche perché gli stipendi di chi, come l’On. Di Giacomo fa politica per dare risposte ai cittadini, sono di 10, 15 volte superiori di quelli di un Vigile del Fuoco.
“Per entrare nel merito -prosegue il segretario del CONAPO- i Vigili del fuoco di cui parla l’onorevole Di Giacomo, che dovrebbero occuparsi del servizio antincendio dell’aeroporto di Comiso, sono impegnati giorno e notte nell’attività di soccorso provinciale. Lavorano, non stanno certo a guardare gli aerei che non arrivano. I Vigili del fuoco operano ogni giorno per soccorrere i cittadini e garantisce la sicurezza del paese”.
“Invitiamo l’On. Giuseppe Di Giacomo – conclude il segretario Viola – a farci visita in una qualsiasi centrale operativa dei Vigili del Fuoco in tutta Italia così potrà rendersi conto anch’egli del lavoro quotidiano e del sacrificio che ogni Vigile del Fuoco compie per tutelare i cittadini, compreso lo stesso On. Di Giacomo”.
© Riproduzione riservata