OTTENUTO IL PARERE URBANISTICO FAVOREVOLE PER IL PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL PORTO DI POZZALLO

Stamane l’on. Ammatuna ha dato notizia al sindaco di Pozzallo che il Dr. Gelardi, responsabile porti del Dipartimento Infrastrutture, ha espresso il parere urbanistico favorevole dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente per il progetto di messa in sicurezza del porto di Pozzallo.

Come si ricorderà, nel corso della riunione della IV Commissione legislativa all’Ars Ambiente e Territorio di mercoledì 6 giugno,   era stato assunto l’impegno di esprimere un parere favorevole entro due settimane e così è stato. Il parere era necessario perché il progetto di messa in sicurezza della struttura portuale altro non è che una variante al Piano regolatore portuale. Dopo l’ottenimento del parere urbanistico, il progetto dovrà superare l’esame della Commissione Lavori Pubblici e poi si potrà procedere attraverso lo strumento del bando integrato che prevede tra l’altro anche il rilascio, da parte del Ministero per l’Ambiente, di una valutazione di impatto ambientale e di una valutazione ambientale strategica, per le quali occorrono mesi.

“E’ un tassello importante l’ottenimento del parere urbanistico – afferma l’on. Ammatuna – ma per riuscire a completare l’infrastruttura entro le scadenze previste dalla normativa europea occorre fare presto”. “Avevamo assunto un impegno in IV Commissione – conclude Ammatuna – che abbiamo mantenuto entro i tempi previsti. La strada dell’impegno e della collaborazione – conclude Ammatuna – è l’unica da seguire per ottenere risultati”.  

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it