AL VIA VENERDÌ LA PRIMA EDIZIONE DI “RAGUSA FOTOFESTIVAL”

Una tre giorni di mostre, incontri e laboratori incentrati sull’arte della fotografia, dedicata al grande fotografo ed editore Enzo Sellerio. Questa in sintesi “Ragusa FotoFestival”, da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio nella città barocca.

“Inizialmente il Maestro Sellerio era stato inserito come ospite – spiega Stefania Paxhia, ideatrice e direttrice dell’evento – mentre il festival doveva essere dedicato a Mimì Arezzo, persona alla quale ero molto legata. A causa dell’improvvisa morte del fotografo ed editore palermitano ci è sembrato opportuno questa rettifica”. 

“Era doveroso incentrare la prima edizione di questa rassegna su un omaggio ai fotografi siciliani – spiega il direttore artistico Maurizio Garofalo – che con la propria esperienza hanno influenzato generazioni di professionisti di tutto il mondo, ai loro maestri e a quanti oggi ne proseguono la tradizione e la ricerca. Fra gli autori presenti – spiega – Giovanni Chiaramonte, Gianni Cipriano, Alfredo D’Amato, Tano D’Amico, Fausto Giaccone, Giuseppe Leone, Mimì Mollica, Shobha, ai quali verranno dedicate delle mostre, visibili fino al 15 luglio, nella bellissima cornice di palazzo Garofalo. Accanto a queste il programma, redatto in collaborazione con – continua Garofalo – prevede una serie di “Letture Porfolio” presso la chiesa di San Vincenzo Ferreri. Momenti in cui i giovani appassionati potranno incontrare artisti ed esperti di fama nazionale. Abbiamo inoltre accolto le iniziative collaterali organizzate dall’assoziazione Bauz che impreziosiscono sicuramente l’offerta culturaledi questo fine settimana”.

“L’amministrazione è stata coinvolta nell’organizzazione del “Ragusa FotoFestival” – aggiunge l’assessore ai Servizi sociali Francesco Barone – senza intaccare le casse comunali. Oltre a mettere a disposizione i locali abbiamo infatti svolto un importante ruolo nell’individuare sponsor privati. Un esempio di sinergia che funziona – sottolinea – e che dovrà caratterizzare la moltitudine di eventi culturali organizzati in città”.

Il Festival gode quindi del sostegno e della collaborazione del Comune di Ragusa, della Camera di Commercio e del contributo di Banca Agricola Popolare di Ragusa, Cora Banche, Centro commerciale Ibleo, Leica, Ottica Spoto–Ragusa, NEWoldcamera, Ergon, Fotogramma, Fondazione 3M e Galleria Luigi Ghirri di Caltagirone.

Importanti i premi istituiti dall’organizzazione, Premio “miglior portfolio” e Premio “giovane talento”, che saranno assegnati a termine della rassegna e che, oltre un modesto contributo economico, garantiranno ai vincitori la partecipazione alla successiva edizione di Ragusa Foto Festival con una mostra. 

Tutte le informazioni e il programma in dettaglio sono visibili sul sito www.ragusafotofestival.it/

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it