Marina di Acate: dune di sabbia che ricoprono per 7 km plastica e rifiuti, sequestrati 62mila mq di spiaggia. VIDEO

La capitaneria di porto di Pozzallo ha provveduto al sequestro di 62 mila metri quadrati di spiaggia nella zona di Marina di Acate: per 7 km, le dune di sabbia coprivano scarti serricoli, plastiche e altro.

A ridosso delle serre, infatti, le dune di sabbia, aventi un’altezza cha raggiunge i 5 metri, ricoprono del materiale
plastico di vario genere, proveniente probabilmente dalle lavorazioni di serricoltura.
Sui luoghi si accertava anche la presenza di ingenti quantitativi di rifiuti di vario genere (paletti in cemento, elettrodomestici, carcasse di unità navali).

I militari dopo aver sentito l’autorità giudiziaria procedevano al sequestro penale di circa 62mila metri quadrati di arenile, ritenendo la fattispecie riconducibile a disastro ambientale e discarica abusiva oltre ad occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo.


“Sono in corso ulteriori accertamenti mirati all’individuazione degli autori dei reati ma già da subito saranno interessate le amministrazione regionale e comunali competenti per la messa in sicurezza del sito e la quantificazione, classificazione e caratterizzazione dei rifiuti, attività propedeutiche alla successiva bonifica per la salvaguardia dell’integrità ambientale del litorale.”

PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it