Assalto ai supermercati: così stamani a Ragusa. FOTO

Alle 11 circa dle 14 marzo, gli scaffali di alcuni supermercati ragusani apparivano così: niente olio di semi, pasta assaltata, scaffali semi vuoti e l’annuncio da parte dei titolari dei vari supermarket che avvisano la clientela di non poter prendere più di due bottiglie d’olio di semi per persona.

E’ chiaro che l’improvvisa passione per gli italiani per l’olio di semi è dovuto al fatto che è possibile utilizzarlo come carburante per le auto a diesel. Ma ricordiamo che questa è una pratica illegale, punita con sanzioni onerose.

L’assalto agli scaffali è dovuto all’aumento del prezzo del grano a causa delle restristrizioni economiche per la guerra in Ucraina. Ciò ha causato un aumento del prezzo delle farine in generale. Anche nei discount, infatti, il prezzo medio di un pacco di pasta è di circa 1.10 euro. Per non parlare poi dei brand più importanti dell’industria italiana.

Lo sciopero degli autotrasportatori, poi, ha fatto il resto: annunciato per oggi, non ha ricevuto l’ok da parte della commissione vigilanza, ma questo certo non ha fermato alcuni autotrasportatori che hanno comunque aderito allo sciopero. Inoltre, venerdì è previsto un altro blocco.

La situazione appare chiara: è una psicosi generale e l’assalto ai supermercati ne è il chiaro specchio.

Queste foto sono state scattate stamani in un spermercato di Ragusa e ieri in un supermercato di Vittoria.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it