Allentano le misure anti covid e risale la curva dell’influenza stagionale: l’allerta dei medici

“Registriamo una ripresa della curva dei casi d’influenza, con un lieve aumento dei casi. E anche la ripresa delle malattie da raffreddamento. E’ evidente che l’allentamento di alcune misure, come le mascherine all’aperto, sta aumentando la circolazione di queste patologie, oltre che favorire la ripresa dei contagi Covid, spinti da Omicron 2”.

Lo spiega all’Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). “I casi di influenza sono tornati da 1.800 a quasi 2.000 settimanali ed è un andamento insolito – sottolinea – leggermente superiore a quello dello scorso anno. L’epidemia in autunno è cominciata con un valore di circa 4 volte superiore, con un piccolo picco a dicembre.

Poi è cominciata la discesa, attestandosi a 1.500 casi la settimana. Ora siamo di nuovo sopra i 1.900″. I casi, precisa Scotti, “sono riferiti soprattutto alla popolazione giovane, che non si è vaccinata contro l’influenza. Vediamo infatti pochissimi anziani con l’influenza”. Certo “è strano vedere questa ripresa in primavera.

Probabilmente – evidenzia il segretario Fimmg – questo è dovuto al fatto che ha circolato di meno, grazie alle misure di protezione usate contro Covid, e ora che si allentano il virus influenzale trova una popolazione più suscettibile. Ovviamente – puntualizza – non stiamo parlando di numeri confrontabili con gli anni precedenti”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it