È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Dal Castello di Donnafugata a Quasimodo: le case museo siciliane aprono le porte
02 Apr 2022 08:54
Anche sei case museo della Sicilia prenderanno parte alla prima edizione delleGiornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 2 e 3 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.
- Si tratta del
- Castello di Donnafugata,
- Casa Cuseni,
- Casa Giudice Livatino,
- Casa Museo Salvatore Quasimodo,
- Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi,
- Casa Museo “Luigi Capuana”.
La volontà dell’associazione, che mette in rete 90 case museo in 13 regioni italiane, è stata quella di unire per due giorni lo Stivale sotto la stessa insegna: valorizzare la memoria del passato. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria.
Sabato 2 aprile il Castello di Donnafugata (RG) ospiterà la rievocazione storica del Gran Ballo del Gattopardo. I danzatori della Compagnia Internazionale di danza storica Harmonia Suave diretti dalla Maître a danser Carla Favata, allieteranno i visitatori animando il Parco, il Castello e il Museo del Costume. Ci saranno momenti di esibizione con danze di repertorio filologico nel salone degli stemmi e nel salone degli specchi, mentre alle 17 nel cortile grande del castello si terrà un momento di coinvolgimento nelle danze per tutti i visitatori. I momenti di animazione inizieranno alle ore 11 e proseguiranno, con intervalli, fino alle ore 18:30. L’accesso sarà permesso fino alle ore 18. Per l’occasione l’ingresso sarà a prezzo ridotto (4 €) per tutte le categorie di visitatori. Domenica 3 aprile, sarà invece applicato un biglietto ridotto per tutta la giornata (9-19) a chi vorrà visitare il Castello, il Parco e il Mudeco.
E ancora, visite gratuite alla Casa Giudice Livatino di Canicattì (AG), l’abitazione in cui ha vissuto e ha edificato i suoi valori il giudice siciliano assassinato il 21 settembre 1990 dai mafiosi della ‘Stidda’ e proclamato Beato lo scorso dicembre, e alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi a Palermo.Quest’ultima custodisce libri, mobili, oggetti, indumenti, paramenti liturgici e ricordi appartenuti al Beato Giuseppe Puglisi e ai suoi genitori, che sono stati custoditi dai suoi familiari e che oggi sono ritornati nella loro collocazione originaria. Sabato 2 dalle 17 alle 19 e domenica 3 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19, si potrà visitare anche la Casa Museo “Luigi Capuana” di Mineo (Ct). In programma visite guidate, con proiezioni e mostre di manoscritti, fotografie e testimonianze che riguardano Verga, De Roberto, Zola, Balzac, i fratelli Goncourt, Navarro della Miraglia, D’Annunzio, Pirandello e Paul Heise. Ingresso gratuito.
© Riproduzione riservata