L’8 maggio, in tutto il mondo, si celebra la giornata della Croce Rossa: in provincia hanno aderito Ragusa e Comiso

L’8 maggio si celebra, in tutto il mondo, la giornata dei volontari della Croce Rossa: un modo per ringraziare i lavori di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari che aderiscono all’organizzazione forse più famosa al mondo.
La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell’Associazione.

98 milioni di persone, 150 mila in Italia, sotto l’emblema della Croce Rossa, dicono a tutto il pianeta che i Sette Principi su cui l’organizzazione si basa sono quanto di più attuale.

La Croce Rossa è impegnata su tutti i fronti di crisi di guerra, dalla Siria all’Ucraina e quotidianamente i volontari assistono le popolazioni le cui sofferenze sono dimenticate dai riflettori.

L’obiettivo delle celebrazioni di questa giornata è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e far conoscere quali sono i compiti svolti dai Volontari. Durante questa giornata si svolgono simulazioni di primo soccorso (ad esempio sul come comportarsi davanti ad una situazione di emergenza prima dell’arrivo dell’ambulanza) e vengono spiegate le campagne attive a livello nazionale ed internazionale.

Due città in provincia di Ragusa, fino a questo momento, hanno aderito a questa importante giornata: sono Ragusa e Comiso.

Oggi, a Ragusa, è stata esposta sulla balconata del Comune la bandiera della Croce Rossa.


Il sindaco Cassì che ha ricevuto stamane in consegna dal Comitato della Croce Rossa di Ragusa la bandiera dell’Organizzazione di volontariato, ha disposto che il vessillo venisse esposto sul prospetto del Comune come segno tangibile di gratitudine per l’importante lavoro umanitario svolto dalla Croce Rossa Italiana e dai suoi volontari.

Anche a Comiso, è stata esposta la bandiera che è stata consegnata dai volontari al sindaco Maria Rita Schembari.

Fino all’8 maggio, anche in questo caso, la bandiera sventolerà sul balcone centrale del palazzo di città.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it