È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Mini balena spiaggiata, le autorità.. non sanno che pesci prendere. Anzi come!
29 Mag 2022 12:25
Un grande cetaceo si è spiaggiato nei giorni scorsi vicino alla spiaggia di Scoglitti. Quella che nei fatti può essere definita una mini balena, è già in fase di putrefazione e certamente non è facile rimuoverla. Anzi, non mancano i problemi. Del resto non tutti i giorni rimuoviamo dall’arenile delle mini balene e adesso le autorità territoriali non sanno.. che pesce prendere. Anzi come prenderlo. Perché di certo non è facile. In via d’urgenza questa domenica mattina in Prefettura si è svolta una riunione, su richiesta del sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, per esaminare la situazione che si è venuta a creare e che ha la necessità di trovare un’immediata e rapida soluzione per evitare pericoli alla salute pubblica.
Alla riunione, presieduta dal Prefetto Giuseppe Ranieri, hanno partecipato il Sindaco di Vittoria, in qualità anche di autorità locale di protezione civile, il Comandante dell’Ufficio della Capitaneria di Porto di Scoglitti, il Comandante della Polizia Locale di Vittoria, il Direttore del Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’A.S.P., il Direttore del Museo di Storia Naturale di Comiso.
Sono state esaminate le modalità di rimozione e smaltimento della carcassa, rese particolarmente difficoltose, appunto, dalle notevoli dimensioni e dal peso del cetaceo. E’ stato intanto programmato un immediato sopralluogo tecnico congiunto per capire come intervenire per rimuovere i resti dell’enorme animale attraverso le risorse tecniche e strumentali disponibili.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it