È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PREMIO RAGUSANI NEL MONDO: CI SARÀ ANCHE IL CONSOLE ITALIANO A PHILADELPHIA
30 Lug 2012 06:59
Ci sono tante sorprese per la nuova edizione, la 18esima, del premio Ragusani nel Mondo in programma sabato prossimo 4 agosto in piazza Libertà a Ragusa. Si parte dalla data, anticipata di circa un mese rispetto al passato. Dunque non più inizi di settembre ma inizi di agosto, facendo divenire la manifestazione ancor di più l’evento centrale dell’estate iblea a cui si potrà accedere liberamente. Un’altra sorpresa sarà la presenza, durante la manifestazione, del console italiano a Philadelphia, Luigi Scotto. Interverrà nel corso della cerimonia a suggellare l’ottima riuscita di un’iniziativa culturale che si è svolta in occasione della Festa della Repubblica proprio a Philadelphia, alla presenza di un nutrito e qualificato gruppo di artisti iblei che hanno conquistato l’affetto e gli applausi degli italiani presenti nella grande città. Scotto è a capo di una delle più importanti circoscrizioni consolari d’America e ha deciso di non mancare all’appuntamento con i Ragusani nel Mondo. L’ultima sorpresa, arrivata proprio nelle ultime settimane, riguarda un’ex premiata, la bellissima Fiorella Migliore, nata ad Asuncion, in Paraguay, ma di origine comisana. Dopo essere stata incoronata nel 2008 miss Italia nel Mondo, adesso si trova in Cina per concorrere al concorso più importante, ovvero Miss Mondo. Andrà in rappresentanza del Paraguay ma naturalmente anche tutti i ragusani incrociano le dita per lei considerato anche che attualmente si trova al terzo posto della classifica internet (link per votare www.missworld.com/Contestants/Paraguay) i cui punteggi saranno uniti a quelli della giuria tecnica. Dunque si parte già su una delle posizioni da podio olimpionico almeno per il consenso sul web. Fiorella è una splendida ragazza, dal carattere dolce e accattivante, dall’animo sensibile e affettuoso, dai lineamenti che coniugano tratti di bellezza sudamericana e mediterranea. Fin da subito ha seguito le orme artistiche della madre, celebre ballerina, e si è avviata allo studio delle recitazione, del teatro e della musica. Dopo la laurea, che consegue con ottimo profitto, alterna la carriera di marketing con quella di indossatrice, offrendo il proprio volto per la pubblicità di prestigiosi prodotti cosmetici. Si è saputa distinguere in breve tempo come una delle top-model più ricercate del Paraguay, vincendo anche numerosi concorsi di bellezza.
Il successo non ha stravolto il suo carattere di ragazza spontanea ed affettuosa,vivace ed intelligente, che non lesina di dedicare il suo tempo libero al volontariato e all’assistenza ai malati terminali. “La nuova data, il primo week end di agosto, segnerà anche il futuro della manifestazione – spiega Sebastiano D’Angelo, direttore dell’associazione Ragusani nel Mondo e patron del premio – e colloca l’evento nella parte viva della stagione estiva, ribadendone la sua centralità, anche con riferimento al periodo scelto. E’ un premio che necessariamente sarà in linea con i tempi dell’attualità, segnata da un quadro della finanza pubblica estremamente sofferente, e da uno stato di salute delle aziende che subisce i contraccolpi della crisi economica in corso. Le minore risorse disponibili, che hanno messo in dubbio fino all’ultimo la continuità della manifestazione, sono state occasione per contenere i costi, ideare una edizione più sobria ed equilibrata, ma certamente hanno innescato una reazione, una sorta di scatto d’orgoglio a non lasciarsi risucchiare, anche in questo piccolo segmento della vita sociale, in quella sorta di grande vortice depressivo che risucchia ampi strati della comunità, creando una sorta di voragine depressiva. La nostra tenacia è stata confortata dalla fiducia di un pool di aziende iblee disponibili a investire e supportare eventi popolari come il premio, suggellando anche da parte loro un desiderio di andare controcorrente. Il settore degli enti pubblici, pur presente, esce fortemente ridimensionato segnando quello che sarà il corso futuro della manifestazione che, se durerà nel tempo, sarà caratterizzata solo per l’esclusivo sostegno della parte dell’imprenditoria privata. E non è senza significato che tra gli sponsor figura uno dei principali tour operator turchi, segno che anche dall’estero si comincia a guardare con attenzione e simpatia verso la manifestazione che ha già portato tanta fortuna anche agli premiati delle precedenti edizioni. Il caso più recente è quello della bellissima Fiorella Migliore, adesso candidata a Miss Mondo”.
© Riproduzione riservata