TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Incendio discarica: il sindaco Nicosia plaude alla tempestività degli interventi

In relazione all’incendio, sviluppatosi per cause ancora da accertare, ieri pomeriggio, poco dopo l’una, nella discarica comprensoriale di Contrada Pozzo bollente, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato di “avere apprezzato la tempestività e la professionalità usate dai vigili del fuoco, dai vigili urbani e dagli operatori della Protezione civile comunale nello spegnimento dell’incendio, di vaste proporzioni”.

“Sono state ore – ha continuato Nicosia – difficili, anche per la preoccupazione che l’incendio potesse estendersi alla abitazioni circostanti e, in ogni caso, a produrre effetti assai nocivi per l’ambiente. Eppure tutti coloro i quali sono stati impegnati nell’azione di spegnimento hanno dimostrato grandi capacità e per questo intendo inviare al comandante provinciale dei vigili del fuoco un encomio scritto, che metta in evidenza tale positivo intervento; ovviamente, stesso merito va dato anche agli operatori della polizia municipale ed a quelli impegnati nella Protezione civile comunale. Per quanto attiene, poi, alla natura dell’incendio, molto probabilmente è dovuto ai gas che si formano in discarica ed al forte caldo. Vi sono, però, segni che lascerebbe ipotizzare un’azione dolosa e su questo chiedo agli investigatori di attivarsi al massimo per accertarne la veridicità. Se così fosse, ma io mi auguro di no, sarebbe un chiaro segnale che la nostra azione amministrativa, sia per quanto attiene l’Amiu, che la gestione degli Rsu, dà fastidio a qualcuno. Il quale, sempre in tale eventualità, non pensi che tali azioni possano minimamente modificare il nostro operato, che è quello a tutela dell’interesse della città e del suo territorio; caso mai, sarebbe vero l’esatto contrario”.

Una casa per chi ne ha bisogno

L’Amministrazione Comunale, per far fronte alle varie necessità abitative, intende individuare la disponibilità di proprietari di case semplici o di mini appartamenti per i quali sono necessari piccoli interventi di manutenzione, che saranno sostenuti dall‘ente a condizione che gli alloggi stessi siano poi assegnati a famiglie bisognose, a un canone minimo concordato.

“Gli sfratti e le necessità abitative – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Giovanni caruano – costituiscono spesso un dramma per molte famiglie meno abbienti, specialmente in questo periodo di crisi economica e sociale. Crisi che spesso acuisce o complica il rapporto fra proprietari e inquilini, visto che è salito di molto il numero degli sfratti per morosità. L’Amministrazione comunale intende reperire nuovi alloggi da destinare ad affitti a canone sociale e garantire la soluzione di qualche caso drammatico. I proprietari di immobili di tale tipologia, interessati a questa iniziativa, possono presentare istanza presso l’Ufficio Assistenza del Comune, Via Cavour angolo Via Milano”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it