È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A BREVE RAGUSANI NEL FONDO 2012
05 Ago 2012 16:24
Il comitato organizzatore del premio “Ragusani nel fondo” è già al lavoro per la realizzazione della IV edizione dell’evento.
Come molti ricorderanno la manifestazione è nata nel 2009 grazie alla volontà di un gruppo spontaneo di cittadini che ha sentito l’esigenza di mettere in luce le tante problematiche del nostro territorio e dei tanti ragusani “nel fondo” che ogni giorno sopravvivono dignitosamente nel più totale disinteresse istituzionale.
Un riconoscimento alla “vera ragusanità” e a tutti coloro che invece di abbandonare la nostra terra continuano a lottare silenziosamente per migliorarla e combatterne le contraddizioni.
Considerato l’attuale crollo economico e finanziario del nostro paese che continua a colpire sempre e solo le fasce deboli, in questa IV edizione del premio sarà dato più che mai risalto alla crisi economica e in particolar modo a quella del lavoro.
Si discuterà inoltre dei disagi apportati a cittadini e commercianti dagli infiniti lavori di alcune opere pubbliche a Ragusa, la maggior parte delle quali sono ancora incompiute; della quasi totale soppressione delle ferrovie nel nostro territorio (a questo proposito verrà riproposto il progetto della metropolitana di superficie) e dell’assenza di spazi sociali in città.
Infine particolare attenzione sarà data alla questione MUOS, vista l’importanza, l’urgenza e l’attualità di questa problematica.
La manifestazione come ogni anno vedrà la partecipazione di musicisti e artisti locali che da sin dall’inizio hanno creduto in questo premio e lo hanno arricchito con il loro contributo.
© Riproduzione riservata