È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
APPRODA GIOVEDI A MARINA DI RAGUSA “MARIBELLE615”
08 Ago 2012 15:37
RAGUSA – La delegazione di Marina di Ragusa della Lega Navale Italiana grazie alla disponibilità del porto turistico di Marina di Ragusa che ha deciso di ospitare l’evento e di offrire il massimo supporto, ha previsto per giovedì 9 agosto, la presenza dell’imbarcazione “Maribelle615” che farà tappa all’interno del progetto di navigazione costiera della Sicilia denominato “Periplo: in viaggio per l’isola”. Ci sarà anche l’imbarcazione d’appoggio “Bad37”. L’iniziativa, unica nel suo genere, è profondamente animata da uno spirito ecologico ed è tesa a promuovere una cultura dell’energia pulita in mare. “Maribelle615” è infatti attrezzata con vele fotovoltaiche e un motore elettrico. Una vera e propria barca solare in grado di risparmiare sui consumi e soddisfare le proprie esigenze energetiche nell’ottica dell’ecocompatibilità. Anche l’imbarcazione d’appoggio “Bad37” è munita di vele fotovoltaiche. Queste speciali dotazioni permettono, durante la navigazione, di monitorare e raccogliere dati circa i parametri di producibilità, irradiazione e temperatura presenti in un determinato periodo della giornata. Un grande esempio di innovazione ecosostenibile. “Maribelle615”, ideata da Francesco Belvisi, un giovane progettista socio della Lega Navale Italiana, è un’imbarcazione rivoluzionaria. Nei fatti è un ibrido tra barca a vela e gommone, progettata e costruita interamente a Palermo, ha già riscosso una notevole eco proprio in virtù del design e dell’innovazione lanciata. Grazie all’iniziativa “Sunsailing”, promossa dalla Lega Navale Italiana e dal Consorzio Arca, per la prima volta in Italia un’imbarcazione è stata dotata di vele fotovoltaiche. Mediante il progetto “Periplo” sarà possibile visitare da vicino l’imbarcazione presente domani al pontile di levante del porto turistico di Marina di Ragusa, struttura che ha dato la massima disponibilità. Dalle 9 alle 24 potrà essere visitata da tutti gli appassionati ma anche dai semplici curiosi che vorranno saperne di più. Sarà possibile incontrare l’equipaggio, veleggiare per un giro di prova insieme ai componenti, conoscere meglio il funzionamento delle due imbarcazioni e tutti i dettagli del progetto “Periplo: in viaggio per l’isola”, magari sorseggiando un bicchiere di vino offerto dagli sponsor. Anche i bambini nelle precedenti tappe sono stati affascinati dall’imbarcazione, protagonisti dei giri di prova insieme all’equipe. Marina di Ragusa, e nei giorni seguenti altri porti siciliani, ha dunque questa bella opportunità per scoprire un piccolo gioiello di sostenibilità e design, oltretutto “made in Sicily”.
Alle ore 11,30 di giovedi mattina 9 agosto, l’equipaggio di “Maribelle615” sarà a disposizione dei giornalisti della carta stampata e delle televisioni per un incontro stampa.
© Riproduzione riservata