MUTUI: AL VIA LA IV MORATORIA

 

La sospensione del pagamento delle rate del mutuo dura 1 anno. Al via la 4° moratoria per la presentazione delle domande. C’è tempo fino al 31 gennaio 2013 per presentare le domande di sospensione delle rate del mutuo. L’iniziativa, frutto dell’accordo tra Associazioni Consumatori, tra cui Adiconsum, e Associazione bancaria italiana (Abi) è giunta alla IV proroga, a conferma del perdurare della crisi e delle difficoltà delle famiglie ad onorare il pagamento del mutuo.

Per richiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo occorre che il richiedente abbia subito entro il 31 dicembre 2012 :

  • La perdita del posto di lavoro per cessazione del contratto a termine o il provvedimento di cassa integrazione;
  • Morte o grave infortunio del capofamiglia
  • Sospensione dal lavoro o riduzione dell’orario di lavoro.

Le domande di sospensione vanno presentate entro il 31 gennaio 2013 presso gli sportelli delle banche aderenti, che sono consultabili presso il sito dell’ABI (www.abi.it) e la sospensione ha la durata di 1 anno. La sospensione si può richiedere per una sola volta.

La sospensione è operativa entro 45 giorni lavorativi dall’accoglimento della richiesta del cliente.

Al 31 marzo 2012 le banche hanno sospeso circa 68.000 mutui, garantendo alle famiglie interessate dalla sospensione una liquidità di circa 7.000 euro a famiglia.

“Diversi sono stati i consumatori che si sono rivolti a noi come Associazione – dice Cerruto – per consultare l’accordo ed in particolare le modalità di richiesta di sospensione e per la compilazione dell’apposito modulo. Il modulo e l’accordo è disponibile presso i nostri Uffici”

 



 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it