Addio a Giovanni Virgadavola, cantastorie e carrettiere d’altri tempi. Era stato iscritto nel registro eredità immateriali. VIDEO

GUARDA I VIDEO 

E di recente un riconoscimento straordinario per lui, grande cultore del dialetto siciliano. Con lettera protocollo 1777 della Regione siciliana, Assessorato ai beni culturali, ha infatti reso noto a Virgadavola, che è stato iscritto nel Registro delle Eredità immateriali della Sicilia. Libro dei Tesori Umani Viventi. Un riconoscimento questo, che hanno ottenuto pochissime persone in Sicilia e il primo della provincia di Ragusa.

Vittoria, la provincia di Ragusa ma l’intera Sicilia piangono la scomparsa di Giovanni Virgadavola, vittoriese, notissimo cantastorie e pregiato carrettiere. Una passione che ha coltivato per tutta la vita, riuscendo a creare perfino il museo del carretto a Vittoria e a raccontare, le con le sue tele, le tante storie della Sicilia. Una perdita immensa per la provincia iblea, un uomo che aveva sempre cercato, con il suo essere affabile e schietto, ma soprattutto simpatico, di tramandare i cunti di una volta alle giovani generazioni. Era sbarcato su youtube e poi sui social con questo intento. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it