GLI AMICI DEL TEATRO di CHIARAMONTE GULFI IN SCENA A ROCCAZZO

 

L’estate chiaramontana vede ancora una volta l’esibizione a Roccazzo, ridente frazione di Chiaramonte, della locale Compagnia degli Amici del Teatro , con la Commedia LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE .

Si tratta di un remake di un lavoro portato al successo nel 2005.

Una divertente commedia in due atti, con cui la storica compagnia chiaramontana ci cimenta in un lavoro lontano dai soliti schemi che l’hanno resa gradita al grande pubblico.

Una commedia  che segna una rottura con la tradizione del gruppo, che nel corso degli anni si è cimentato in tutti i classici del teatro siciliano, e del celebre Eduardo De Filippo, che hanno esaltato le doti mimiche ed espressive dei principali attori del cast.

La trama della commedia, che scorre su ritmi briosi ed effervescenti,non lascia un attimo di tregua allo spettatore, e ne cattura con una crescente intensità l’attenzione e la curiosità per una vicenda che passa dal reale al surreale con una disarmante semplicità, in un continuo alternarsi di equivoci e malintesi.

La vicenda si svolge in una casa di villeggiatura,dove i coniugi padroni invitano ad una festa gli amici di entrambi, pur ignari di tutto.Arriva la cameriera del Bar dello Sport,per equivoco ritenuta dalla padrona di casa l’amante del suo amante, e successivamente del proprio marito, che a sua volta ha invitato alla festa la propria amante, scambiata da tutti per la vera cameriera.. Il povero marito fatica a venire a capo del complesso intreccio che si dipana, da un pasticcio all’altro.. Finale ovviamente a sorpresa, con la ricomposizione dei puzzle di un mosaico alquanto scombinato.

 

La padronanza della scena piu’ volte dimostrata dagli attori chiaramontani porta a superare le difficoltà legate all’approccio ad una tecnica di recitazione diversa da quella cui gli stessi sono stati finora  abituati; il risultato complessivo è comunque apprezzabile, e segna uno sforzo lodevole di rinnovamento e di maturazione artistica della compagnia chiaramontana.

La scenografia riproduce l’ambiente di una villa di campagna, risultando in perfetta sintonia con lo svolgimento dell’azione scenica.

L’ingresso è gratuito, per una serata all’insegna del divertimento….

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it