È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA POLIZIA MUNICIPALE IPPARINA VS LE DISCARICHE ABUSIVE
27 Ago 2012 13:18
A Vittoria la polizia municipale continua la sua attività di controllo, nell’ambito dell’attività istituzionale, ed in particolare sulle principali arterie di collegamento extraurbano e sulla provinciale 17 Vittoria – Scoglitti.
Il Comandante Cosimo Costa ha esposto ai cittadini come obiettivo primario sia «quello di assicurare il regolare transito veicolare e il rigoroso rispetto delle norme del codice della strada, specialmente limiti di velocità e divieto di sorpasso, reprimendo e sanzionando gli abusi. Particolare attenzione è rivolta in questo periodo alle problematiche ambientali, con servizi di controllo del territorio volti a prevenire e reprimere il cosiddetto ‘fenomeno delle discariche abusive’. Nell’ambito di tali controlli sono stati individuati due siti adibiti uno a discarica abusiva e l’altro in deposito all’aperto di una vera e propria ‘montagna’ di cartoni provenienti da attività industriali e non smaltiti nei modi previsti sia dalla legge, che da una specifica ordinanza del sindaco. In entrambi i casi sono stati adottati i provvedimenti previsti, cioè segnalazione all’autorità giudiziaria, nel primo caso, e verbale per violazione amministrativa, nel secondo, con una sanzione di duecentocinquanta euro. Sempre per problematiche ambientali è stata presentata all’autorità giudiziaria una denuncia contro ignoti per un incendio di rifiuti speciali che una ditta incaricata dello smaltimento degli stessi aveva provveduto ad imballare nelle forme di legge e che si trovavano stoccati in un terreno, in attesa del trasporto presso i siti di destinazione. Nell’ambito dei controlli annonari effettuati presso il mercatino settimanale che si tiene all’interno dell’ex campo di concentramento, è stato dato impulso alle verifiche sul rispetto dell’ambiente, procedendo alla elevazione di due verbali per violazione dell’art. 14 della l.r. 18/95, che prevede l’obbligo a carico degli operatori di lasciare l’area utilizzata sgombra da ogni cosa: cartoni, buste di plastica ed altro. Analoghi controlli sono stati predisposti anche nell’area dove si tiene il mercatino settimanale del lunedì a Scoglitti. Personale di polizia municipale viene impegnato anche in servizi interforze disposti dalla Questura di Ragusa. L’attività di repressione delle violazioni al codice della strada ha portato ad accertare, in questi ultimi giorni, quattrocentotrentaquattro infrazioni per divieto di sosta e sessantaquattro per violazioni quali guida senza casco, mancata revisione, sorpasso in presenza di doppia linea continua, uso scorretto dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva. Sono stati effettuati, inoltre, sempre nel periodo di riferimento, sette fermi amministrativi e cinque rimozioni di autovetture per sosta davanti a passo carrabile o in zona riservata a disabili. La squadra infortunistica è intervenuta in tre incidenti, di cui due con feriti ed uno con danni ai mezzi».
© Riproduzione riservata