PARTE L’EDUCATIONAL TOUR

Avviato mercoledì, dalla scuola elementare “G.Albo”, l’educational tour nelle scuole dell’obbligo della città sulla scherma promosso ed organizzato di concerto dall’Assessorato allo Sport e dalla Conad Scherma Modica. 
Testimonial d’eccezione la medaglia d’oro alle olimpiadi di Londra, nel fioretto maschile a squadre, Giorgio Avola. Gli alunni delle terze e delle quinte hanno potuto assistere ad una lezione teorica e ad una esercitazione pratica della disciplina sportiva molto seguita in Città e che vede attivi giovanissimi sulle pedane della sala scherma Conad Scherma Modica.
Due bambini, sotto la direzione del maestro Eugenio Migliore, presenti anche il maestro Giancarlo Puglisi e gli altri due tecnici del team, hanno gareggiato davanti al dirigente scolastico,dr.ssa Fernanda Grana, l’assessore allo Sport Tato Cavallino. Dopo l’esibizione è stata la volta del campione olimpico Giorgio Avola 
a raccontare la sua iniziazione con la disciplina che è cominciata proprio dai banchi della scuola elementare con la passione di chi sa quale sport vuole fare sino ad arrivare, grazie alla dedizione e al sacrificio, ai livelli più alti. Il campione olimpico ha poi risposto alle domande degli alunni da dove è nata una piacevole discussione ricca di curiosità sulla vita dell’atleta.
“ L’abbinamento sport-scuola ci è sembrato il modo migliore, commenta Tato Cavallino, per avviare allo sport e comunque ad una disciplina molto praticata e radicata in Città i giovanissimi nella convinzione che una sana attività sportiva aiuta ad irrobustire anche quella intellettuale e sociale che sono poi strumenti formidabili per sostenere i percorsi formativi delle nuove generazioni. Ringrazio la Conad Scherma Modica e il campione olimpico Giorgio Avola che sostengono con noi questa iniziativa.”
L’educational tour ieri  ha toccato l’istituto comprensivo “Falcone Poidomani”; oggi sarà la volta dei plessi Santa Marta, “E.Ciaceri” e Piano del Gesù e sabato alla scuola media “Carlo Amore” di frigintini.
 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it