Dal 1° gennaio 2025, l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Ragusa vedrà l’ingresso di quattro nuovi medici specializzandi in Anestesia e Rianimazione. Questo importante risultato è frutto della convenzione siglata con la Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, che ha inserito l’ASP nella rete formativa della Scuola di Specializzazione in “Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e […]
Antibiotico-resistenza, un serio problema. Come contrastarlo? Si muove la provincia di Ragusa
22 Apr 2023 11:37
“Basta con l’utilizzo “fai da te” degli antibiotici”. Un problema sempre più attuale che coinvolge tantissime persone. Stiamo parlando della resistenza agli antibiotici, un fenomeno dovuto a molteplici fattori e che principalmente è dovuto all’abuso di questa categoria di farmaci che vengono spesso prescritti con troppa facilità. Il grido di allarme parte dai medici e dai farmacisti della provincia di Ragusa che nella giornata di ieri si sono riuniti nella sede dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di via Nicastro per discutere di questo tema e trovare una soluzione concreta al fine di contrastare un fenomeno che nel giro di pochi anni potrà portare a conseguenze nefaste.
UN INCONTRO IMPORTANTE
L’incontro, promosso dall’Ordine dei Medici di Ragusa e dall’Ordine provinciale dei Farmacisti, ha registrato la presenza di diversi operatori del settore e quella, tra gli altri, di Luigi Bianculli, presidente provinciale di Federfarma e Angelo Tedeschi, presidente provinciale CAO (Commissione Albo Odontoiatri). L’incontro avvenuto, come spiega Carlo Vitlali, presidente dell’Ordine dei Medici di Ragusa, ha voluto mettere un freno e regolarizzare la prescrizione e il rilascio degli antibiotici.
NEI PROSSIMI ANNI POTREMMO TROVARCI DI FRONTE ALL’ANTIBIOTICO-RESISTENZA. COSA VUOL DIRE?
È purtroppo appurato che spesso si fa abuso di antibiotici anche per patologie che non richiedono quel tipo di trattamento. Non è possibile fare un’auto prescrizione, ma la prescrizione è prerogativa del medico come la dispensazione del farmaco è prerogativa del farmacista dietro consiglio medico. Studi recenti hanno accertato che c’è un abuso di utilizzo di antibiotici e, tutto questo, porterà alla cosiddetta “antibioticoresistenza”: ciò significa che nei prossimi anni ci troveremo in seria difficoltà nel combattere batteri e virus.
© Riproduzione riservata