ARRIVA IN SICILIA LA TAPPA DEL TOUR DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VINI E TERRE DI BORGOGNA”

Arriva in Sicilia il tour di presentazione di Vini e Terre di Borgogna, il volume ideato da Artevino e curato dall’autore Giampaolo Gravina e Camillo Favaro, Vignaiolo per vocazione, e unico testo in lingua italiana interamente dedicato al mito della Côte d’Or: una guida densa di informazioni sulla storia, le vigne, le denominazioni, le annate, gli interpreti dei più famosi e ricercati vini del mondo da uve chardonnay e pinot nero, tra piccoli vignerons emergenti e domaines di culto già leggendari. Ma soprattutto un racconto di viaggio innescato da una passione senza tempo e mediato da una scrittura brillante, curiosa, che non rinuncia al filtro critico nell’esplorazione delle 100 cantine e delle circa 400 etichette protagoniste.

L’evento si terrà il prossimo 4 ottobre a partire dalle 20.30 nella splendida cornice del ristorante Satra di Sicili che offrirà a chi volesse partecipare la possibilità di gustare una cena che nel suo menù prevede parmigiana di triglia, macco di fave con quenelle di ricotta e calameretti fritti, spaghetti con bottarga di ricciola, polpo con patate avvolti con guanciale di maiale nero dei Nebrodi con salsa di basilico e mandorle e per finire frozen di fichid’india. Il tutto ovviamente accompagnato da una raffinata scelta di vini in degustazione i quali spazieranno da quelli dell’azienda d’Ispica vitivinicola “Riofavara” allo chardonnay e al pinot nero di Borgogna.

Sarà possibile partecipare alla serata previa prenotazione e conferma fino ad esaurimento posti: la quota di partecipazione, che comprende anche copia del libro “Vini e Terre di Borgogna”, è di euro 60,00 per persona.

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo info@ristorantesatra.it oppure chiamare il numero di telefono 0932/842148.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it