TUTTO DAL MUNICIPIO DELLA CITTA’ DI VITTORIA

gi – Saranno presentati oggi, sabato 5 giugno, nel corso di una conferenza stampa alle ore 11 nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, i lavori realizzati dai ragazzi degli istituti “Fermi” e Marconi” di Vittoria e “Besta” di Ragusa, coinvolti nel progetto “Two minute clips on humanitarian aid”, realizzato da Echo, l’unità operativa dell’Unione Europea che si occupa di aiuto umanitario. Il progetto ha coinvolto 250 ragazzi, tra i 16 e i 18 anni, di quattro province della Sicilia. Saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore Carmelo Diquattro, il presidente della giuria, Sandra Federici, il projecty manager Lai-momo, Fabio Federici.

Appaltata la manutenzione degli impianti di sollevamento dell’acqua potabile

(sg) – Con un ribasso del 15, 74 per cento su un totale di settantamila euro, è stato aggiudicato alla ditta Mesi snc di Militello in Val di Catania l’appalto relativo alla “Manutenzione degli impianti di sollevamento dell’acqua potabile”.

 L’anziana che attende da mesi un letto. Il sindaco: l’Asp si faccia immediatamente carico del problema

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, interviene sul caso di malasanità che ha come protagonista un’anziana donna di Vittoria, costretta da mesi a dormire a terra perché, nonostante la richiesta avanzata all’Asp, non le sono ancora stati forniti un letto a manovella e un materasso antidecubito. “Trovo riprovevole che un’anziana donna sofferente debba attendere per diversi mesi un supporto che le consentirebbe di riposare in maniera dignitosa – dichiara il primo cittadino -. L’Asp di Ragusa deve farsi carico di risolvere immediatamente il problema, pretendendo dalla ditta fornitrice il rispetto del contratto e, dunque, la consegna del letto. Mi associo alla richiesta avanzata dal consigliere Nicosia e sollecito l’azienda sanitaria provinciale ad attivarsi con urgenza al fine di garantire la dovuta assistenza alla signora”.

 Da ieri a Vittoria la Confraternita della vite e del vino del Veneto e del Friuli

gi – Sono arrivati ieri a Vittoria i componenti della Confraternita della vite e del vino del Veneto orientale e del Friuli, che rimarranno in città fino a lunedì prossimo per una “full immersion” nel territorio, nei suoi sapori e nei suoi gioielli architettonici. Dopo una visita ad alcune cantine e ad alcune aziende produttrici di ortofrutta e di fiori, gli ospiti assisteranno, questa sera, al concerto in programma in Piazza Enriquez, nell’ambito del Vittoria Jazz Festival, e visiteranno la mostra di Andrea Cantieri, allestita nella Sala Mazzone dell’Antica Centrale Elettrica. “I graditi ospiti sono entusiasti dell’accoglienza che è stata loro riservata e dei luoghi che stanno visitando, e sono affascinati dal nostro territorio – dichiara l’assessore Piero La Terra, promotore dello scambio culturale -. Alcuni dei partecipanti hanno già manifestato l’intenzione di prolungare il proprio soggiorno nella nostra zona, e altri si ripromettono di ritornare perché bene impressionati dall’accoglienza ricevuta pure da parte dei nostri operatori turistici”.

Il fitto programma della visita comprende anche un convegno sul  Cerasuolo di Vittoria, che si terrà domani, sabato 5 giugno, con inizio alle ore 10, nella Sala Mandarà.

 Percorsi di legalità. Domani l’intitolazione di un bene confiscato alla mafia

gi – Domani, sabato 5 giugno, alle ore 17, nella base scout di contrada Carnazza, si svolgerà la cerimonia di intitolazione del terreno con annesso fabbricato rurale confiscato a un boss mafioso e assegnato al gruppo “Vittoria 1” dell’Agesci. Il bene prenderà il nome di “Rocca della pace, base scout don Biagio Pandolfo”. Saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore ai Progetti per la legalità, Giuseppe Malignaggi, e gli scout assegnatari del bene.

 Presentato il comitato a difesa della scuola pubblica

gi – Ieri, giovedì 3 giugno, nella sala conferenze dell’Emaia, si è svolta un’assemblea pubblica contro i tagli nella scuola. “È stata un’assemblea molto partecipata – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Mezzasalma – e voglio ringraziare tutti coloro che hanno preso parte al confronto. Tra questi, i parlamentari regionali Roberto Ammatuna e Giuseppe Digiacomo, che sono stati gli unici deputati iblei ad accogliere l’invito. C’erano molti dirigenti scolastici e parecchi docenti, e tutti assieme abbiamo discusso delle iniziative da intraprendere per salvare la scuola dai drastici tagli voluti dal governo nazionale. L’assemblea è stata l’occasione per presentare il Comitato a difesa della scuola pubblica, composto da operatori scolastici e genitori e aperto a tutti i soggetti sociali che hanno a cuore le sorti dell’istruzione. Su proposta dell’onorevole Ammatuna, verrà istituito un tavolo tecnico, in seno al quale saranno verificate le proposte concrete da portare all’esame della Regione. All’incontro era presente la Rete degli studenti, ma purtroppo c’erano pochi giovani: mi piacerebbe invece che i ragazzi fossero tra i protagonisti di questo movimento, e dunque auspico un più pieno coinvolgimento, e perciò sollecito la Consulta giovanile a farsi promotrice di un’azione di sensibilizzazione e di impegno a tutela della scuola pubblica”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it