È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRIMA RIUNIONE GENERALE DEL LABORATORIO “YOUPOLIS”, SI PROGRAMMANO LE ATTIVITA’ TRA FORMAZIONE E AZIONE
08 Ott 2012 18:44
Lo scorso venerdì 5 Ottobre oltre venti ragazzi si sono incontrati per fare il punto della situazione e per programmare tutta l’attività politica, culturale e sociale dei prossimi mesi del laboratorio politico informale Youpolis di Ragusa, slegato da ogni dinamica partitica e che accoglie tutti coloro che sono desiderosi unicamente di muoversi sul territorio.
Pronti a partire, con la consapevolezza di voler fare tanto e bene, la prima riunione generale di questo nuovo progetto è stata seguita da alcuni giovani anche in videoconferenza Skype poiché dopo i primi momenti di formazione e le prime attività estive, adesso è il momento di impegnarsi ancora di più.
Nato poco prima dell’estate, il movimento si fonda sul binomio “formazione-azione”, vale a dire che non ci si muove se prima non ci si forma su tematiche e questioni specifiche ed è per questo, ad esempio, che prima di svolgere alcune azioni di volontariato, come quella per la pulizia delle spiagge, sono stati tenuti incontri con operatori del settore, oppure che, ancora prima di partire, una notte di politica sotto le stelle ha riunito i membri del laboratorio e diversi amici a Punta Secca, solo ed esclusivamente per riflettere serenamente sui fondamenti del loro agire: “formazione” quindi con incontri e momenti di riflessione e “azione” con iniziative singole o mobilitazioni specifiche su temi importanti.
“Sul lato pratico – dicono i portavoce di Youpolis – ci si impegnerà in laboratori radiofonici, di videoproduzione e di scrittura, in modo da saper esternare nella maniera più efficace il messaggio politico-culturale e le singole riflessioni ed iniziative (centro di tutto è il portale www.youpolis.it, aperto, tra l’altro, ai contributi di chiunque vuole scrivere e farsi sentire); è anche in programma l’organizzazione di altri momenti formativi e di alcuni cineforum tematici, nonché in cantiere un videocontest. Momenti quindi sia di aggregazione, che di formazione, che di produzione diretta di riflessioni, messaggi, iniziative. Tutti gli strumenti con cui i componenti del laboratorio comunicheranno e agiranno saranno aperti a tutti coloro che, anche esternamente, vorranno dare un contributo alla riflessione e all’azione.”
Il movimento continuerà inoltre a monitorare e organizzare iniziative su temi rilevanti: qualche settimana fa i componenti del laboratorio avevano lanciato un appello a tutte le realtà associative della Provincia perché si creasse una mobilitazione generale per l’Aeroporto di Comiso, già accolto da diversi movimenti e solo a causa degli ultimi scenari e prospettive, che sembrano fare intravedere lo sblocco della situazione, si è deciso da un lato di stoppare l’idea di un richiamo ad una manifestazione generale, e dall’altro di voler continuare a seguire la questione, magari anche tramite qualche iniziativa più legata al voler capire l’andamento delle cose. Si sta pensando anche di seguire ed impegnarsi su altre questioni importanti.
“A partire da questo incontro – concludono – è stato deciso che il laboratorio, al di là di incontri legati ad iniziative specifiche per cui si organizzeranno momenti ad hoc, terrà una riunione generale ogni primo sabato del mese, a partire dalle 15.30, nei locali al Centro Asi. Per qualsiasi informazione relativa al laboratorio politico basta contattare via mail il gruppo all’indirizzo youpolisragusa@gmail.com o su Facebook, richiedendo l’amicizia al contatto Youpolis Ragusa.”
© Riproduzione riservata