Lavoro e giovani: il prof. Alberto Pellai a Ragusa, ospite d’onore del seminario conclusivo del progetto Crosswork il prossimo 26 ottobre

Il professor Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, scrittore e ricercatore presso l’Università di Milano, sarà l’ospite d’onore nel seminario conclusivo del progetto Crosswork in programma giovedì prossimo 26 ottobre alle ore 17:00 presso la sede della CNA Territoriale di Ragusa (via Psaumida). Questo importante evento segna il culmine di un progetto innovativo che ha offerto opportunità di lavoro ai giovani siciliani e maltesi attraverso tirocini formativi retribuiti e stage in aziende locali.

L’EVENTO

Il progetto Crosswork, con capofila la cooperativa Logos, ha visto la collaborazione di numerosi partner, tra cui l’Istituto Principi Grimaldi di Modica, la Malta Chamber of SMEs, l’Assessorato regionale Famiglia – Dipartimento della famiglia e politiche sociali, Sicindustria Ragusa, Legacoop Sicilia, CNA Sicilia, Uil Sicilia, Cgil Sicilia e Cisl Sicilia. Questo progetto è stato realizzato grazie al programma Interreg Italia-Malta ed è stato concentrato sulla creazione di opportunità di lavoro per i giovani disoccupati sia in Sicilia che a Malta.

Il cuore del progetto è stato l’offerta di 36 tirocini formativi retribuiti, con un incentivo di 2.000 euro al mese, per giovani disoccupati siciliani e maltesi. Questi tirocini sono stati svolti presso aziende delle due isole, fornendo ai partecipanti preziose esperienze pratiche che li aiuteranno ad entrare con successo nel mondo del lavoro.

Il progetto ha mirato a favorire l’interazione transfrontaliera concentrandosi su settori economici chiave come il turismo sostenibile, l’economia blu, la salvaguardia dell’ambiente e la salute e qualità della vita.

L’evento conclusivo del progetto Crosswork rappresenta un’occasione per riflettere sulle realizzazioni di questa iniziativa e offre anche l’opportunità di apprendimento grazie alla presenza del professor Alberto Pellai, esperto rinomato nel campo delle trasformazioni sociali e dell’approccio dei giovani al mondo del lavoro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it