Due nuovi medici saranno in servizio al pronto soccorso di Modica, entrambi con contratto di natura libero-professionale e la possibilità di svolgere fino a 38 ore settimanali. Si tratta di un’importante novità arriva per la sanità modicana, con un miglioramento significativo per uno dei reparti più sotto pressione, il pronto soccorso dell’Ospedale Nino Baglieri di […]
Meteo: dal giovedì grasso potrebbero tornare sull’Italia piogge e neve
02 Feb 2024 11:04
Avremo bel tempo ancora per un po’ ma dal giovedì grasso sull’Italia potrebbero arrivare piogge e neve. Secondo il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, l’anticiclone continuerà a dominare il tempo sull’Italia per alcuni giorni, portando sostanziale stabilità meteorologica. Tuttavia, ci sono importanti novità all’orizzonte.
IL CAMBIAMENTO DA GIOVEDI’ GRASSO
Fino a giovedì prossimo (giovedì grasso), si prevede un tempo in gran parte stabile, ma non sempre soleggiato. Nella Pianura Padana, gradualmente si formeranno nebbie e nubi basse, coinvolgendo anche il Centrosud e soprattutto il versante tirrenico. I primi segnali di indebolimento dell’alta pressione si vedranno già da martedì, con le prime precipitazioni previste su alcune regioni.
Le temperature rimarranno spesso al di sopra delle medie del periodo, soprattutto nelle aree soleggiate. Su pianure e vallate, dove il cielo sarà sereno o coperto da nebbia, le inversioni termiche favoriranno il ristagno di sacche fredde, con possibili gelate notturne.
Dopo giovedì grasso, si prevede un importante cambiamento delle condizioni meteorologiche dal 9-10 febbraio, con l’arrivo di perturbazioni atlantiche che dovrebbero smantellare l’anticiclone. Ciò porterà al ritorno di piogge più organizzate, nevicate sulle Alpi a quote medie e un generale rinforzo del vento. Si prevede anche un miglioramento della qualità dell’aria nella Pianura Padana e un calo delle temperature, in particolare al Nord Italia, a causa di correnti più fredde settentrionali.
© Riproduzione riservata