È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Il divario infrastrutturale tra il nord e il sud Italia, motivazione e strategie d’intervento. Un seminario all’università di Ragusa
05 Feb 2024 10:58
Il 9 febbraio, dalle 9:30 alle 13:00, presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario di Ragusa, Struttura Didattica Speciale dell’Università di Catania, si terrà il seminario dal titolo “Il divario infrastrutturale tra il nord e il sud d’Italia, motivazione e strategie d’intervento”. L’evento è promosso dal CdL Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile (MIES) del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, con sede a Ragusa Ibla.
Il seminario affronterà il tema del divario infrastrutturale tra il nord e il sud d’Italia, analizzando le motivazioni di questa disparità e discutendo strategie di intervento. Cinquant’anni fa, il meridionalista Pasquale Saraceno prevedeva che il divario sarebbe stato colmato solo nel 2020, ma ancora oggi le cause storiche, economiche, sociali e morali contribuiscono a mantenere questa differenza.
L’attualità e l’urgenza della “questione meridionale” sono evidenti nelle risorse destinate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per finanziare riforme e interventi nelle otto regioni del Sud. Tuttavia, è necessario avere un piano e degli obiettivi ben definiti.
Il seminario sarà un’occasione per discutere insieme alla comunità accademica iblea e a intellettuali e docenti di università italiane sulle persistenti disparità infrastrutturali in Italia e per delineare una strategia di rilancio, sfruttando le opportunità trasformative e occupazionali presenti nel Mezzogiorno nei settori ad alta tecnologia e nelle filiere produttive locali legate alla transizione ecologica e digitale.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Consorzio Universitario di Ragusa e con il supporto della filiale di Catania della Banca d’Italia. È parte delle attività culturali del CdL MIES per l’anno accademico 2023-24 e è rivolto a studenti, attori e istituzioni della comunità iblea, nonché agli stakeholder del MIES.
GLI INTERVENTI E I SALUTI ISTITUZIONALI
Dott. Giuseppe Lavima, Presidente Consorzio Universitario di Ragusa,
Avv. Giuseppe Cassì Sindaco di Ragusa
Prof Stefano Rapisarda, Presidente Struttura Didattica Speciale di Ragusa,
Prof. Roberto Cellini, Direttore Dipartimento di Economia e Impresa Unict
Dott. Gennaro Gigante, direttore della filiale di Catania della Banca d’Italia;
Dott Arturo Schininà presidente della BAPR
Interventi
Prof. Pierluigi Catalfo, docente di Economia Aziendale, direttore del MIES;
Dott.ssa Cristina Demma, divisione analisi e ricerca economica territoriale della Banca d’Italia;
Dott. Giuseppe Saporito, divisione analisi e ricerca economica territoriale della Banca d’Italia;
Prof. Aldo Bonomi sociologo e direttore di Aaster, Consorzio di ricerca socio economico di Milano;
Prof. Amedeo Lepore, docente di Storia economica all’Università “Luigi Vanvitelli,” Napoli;
Dott. Antonio Fraschilla, giornalista ‘La Repubblica’;
Avv. Alberto Cozzo, presidente Fedespedi Sicilia
© Riproduzione riservata