Meteo: un ciclone mediterraneo si abbatterà sull’Italia. Il maltempo arriverà nel week end

Il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com avverte che un vortice ciclonico interesserà l’Italia e il Mediterraneo fino a giovedì, portando piogge e rovesci su varie zone del Paese. Dopo aver colpito abbondantemente il Nord, le piogge si estenderanno al Centro e al Sud, inizialmente sul versante tirrenico, la Sicilia e la Sardegna, per poi concentrarsi sulle regioni adriatiche. Le piogge sono particolarmente preziose considerando il deficit pluviometrico di diverse regioni, soprattutto del Sud, mentre in Piemonte la situazione migliora.

NEVE SULLE ALPI

Le Alpi hanno ricevuto una grande quantità di neve nei giorni scorsi, con accumuli localmente fino a 70-90cm sopra i 1200-1400 metri di quota e oltre 1-2 metri sopra i 1800-2000 metri. Questa neve rappresenta una risorsa idrica importante per la stagione calda in arrivo. Le previsioni indicano ulteriori nevicate nel prossimo fine settimana, soprattutto domenica, con rischio valanghe moderato o alto sulle Alpi.

A partire dal prossimo fine settimana è attesa un’altra perturbazione che porterà ulteriori piogge abbondanti, inizialmente al Nord ma con possibilità di estendersi anche al Centro e al Sud. Si prevede quindi un periodo prolungato di maltempo che potrebbe durare almeno fino al 4-5 marzo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it