Il 14 NOVEMBRE LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

 “Con il diabete, occhi aperti”, questo il titolo che Diabete Italia ha scelto, quest’anno, per la nuova edizione italiana della Giornata Mondiale del Diabete il cui giorno simbolo è il 14 novembre, ma, che come ogni anno si celebra nelle prime settimane di novembre, con moltissime iniziative in tutto il mondo. La principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete fu istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS). 

In Italia l’organizzazione della Giornata è da diversi anni curata dall’ Associazione Diabete Italia. Tale iniziativa, che avrà luogo, con una serie di iniziative, in tutta Italia, il 10 e l’ 11 novembre p.v., consiste nell’allestimento di presidi diabetologici nelle principali piazze italiane o in luoghi scelti dalle associazioni di volontariato.

Anche a Ragusa, grazie al costante lavoro dell’Aiad onlus, grazie ai medici volontari, il Dott. Raffaele Bennardo e il Dott. Giorgio Lo Magno che  quotidianamente prestano servizio gratuito, grazie agli operatori sanitari, ai volontari del Servizio Civile, ai ragazzi della Croce Rossa, ai pazienti e ai genitori di bambini diabetici, i cittadini, quest’anno, potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, recandosi DOMENICA 11 NOVEMBRE dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso il Centro Commerciale “Le Masserie” che ha sposato la causa offrendo il suo spazio.

Tutti coloro che si recheranno presso lo stand allestito dall’Aiad potranno effettuare gratuitamente un test glicemico e, se vorranno, sottoporsi ad un questionario informativo che meglio potrà valutare un eventuale predisposizione al diabete.

Partners dell’iniziativa, oltra alla Croce Rossa, anche la Conad che, come in altre numerose iniziative dell’Aiad, ha concesso gratuitamente mele e bottigliette d’acqua da offrire a tutti i partecipanti come simboli dello stile di vita corretto. Per la stessa ragione, essendo l’attività fisica uno delle componenti fondamentali della prevenzione, anche il centro sportivo Basaki si è mostrato sensibile all’iniziativa e presto organizzaerà, con l’Aiad un’ulteriore iniziativa sull’importanza dell’attività fisica. Inoltre sarà presente il presidente regionale dell’OSDI, Giovanni Dimauro.

“Ormai il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale,  – ha detto la presidente dell’Aiad Gianna Miceli – e nei prossimi anni è destinato, purtroppo, a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete ed almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo.

L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza.”

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it