È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
13 Nov 2012 15:43
In relazione alle dichiarazioni di esponenti politici locali che hanno espresso il loro dissenso nei confronti dei consiglieri comunali Daniele Barrano e Salvatore Sanzone, eletti in una lista civica vicina a Grande Sud e, di recente, dichiaratisi indipendenti, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato di “trovare di uno squallore politico inusitato l’attacco ai due consiglieri comunali Barrano, che è anche il presidente della Commissione consiliare permanente sulla trasparenza, e Sanzone da parte di Artini e Greco”.
“Attacco – continua il sindaco Nicosia – che, purtroppo, evidenzia l’insofferenza di chi non sopporta un modo di fare opposizione serio e costruttivo, frutto di un alto senso di responsabilità, soprattutto se a sostegno delle buone pratiche amministrative, nell’interesse della città. È , inoltre, ridicolo che se qualcuno della maggioranza esterna un voto secondo coscienza, viene considerato un fatto normale; viceversa, se lo stesso atteggiamento lo assumono consiglieri della opposizione, vengono additati al pubblico ludibrio. Secondo qualcuno, l’opposizione deve essere solo distruttiva. Perché, invece, i nostri non si chiedono cosa ci sia, fondamentalmente, alla base della scelta di Barrano e Sanzone: essa è il risultato del fallimento della politica della destra, a Vittoria, e dei candidati a sindaco che, dopo cocenti sconfitte elettorali, si sono liquefatti”.
Il sindaco ringrazia la Guardia di finanza
sg – “Ringrazio la Guardia di finanza – ha dichiarato il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia – per le operazioni che sta conducendo nel nostro territorio e, in particolare, per il recupero delle somme, a quanto pare ingenti, anche se sembra ce ne siano altre da recuperare, legate alla vicenda dei promotori finanziari arrestati recentemente per truffa; grazie all’operato della Gdf parte delle somme perse da tanti risparmiatori potranno tornare ai risparmiatori. Le azioni fin qui compiute hanno dimostrato l’alto senso di responsabilità che caratterizza le fiamme gialle e rappresentano un grande segnale, ammesso che ve ne fosse bisogno, che la Guardia di finanza non è soltanto un organismo di controllo e repressione, ma aiuta anche a dare una risposta positiva ai tanti che hanno affidato in buona fede, ma incautamente, i loro risparmi”.
Si prospetta una lunga maratona consiliare per l’approvazione dello Statuto comunale
sg – “Mercoledì 21 e giovedì 22 novembre prossimo – annuncia il presidente del massimo consesso cittadino, Salvatore Di Falco – ci sarà il primo consiglio comunale con all’ordine del giorno l’approvazione del nuovo statuto comunale”.
“Con la conferenza dei capigruppo – continua Di Falco – si è stabilito di procedere celermente in questa fase per dare un nuovo statuto alla città di Vittoria, dopo tanti anni. Per cui, non solo c’è l’impegno di convocare una sessione ogni giovedì, ma c’è anche un’economia di spesa rispetto ai costi perché il consiglio verrà di volta in volta aggiornato, affinché non vi sia più una prima ed una seconda convocazione sui lavori per l’approvazione dello statuto. Il mio auspicio è che entro pochissimi mesi Vittoria si possa dotare di un nuovo statuto e ripartire, poi, con l’approvazione del nuovo regolamento consiliare, per dotarsi degli strumenti cardine dell’attività cittadina, cioè dell’ente Comune e dell’ente Consiglio, aggiornati e adeguati ai tempi”.
© Riproduzione riservata