È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LA VEDOVA SCALTRA” DI GOLDONI DOMENICA AL DON BOSCO DI RAGUSA
16 Nov 2012 12:03
Alla bella Rosaura, rimasta vedova, non mancano di certo i corteggiatori. L’inglese generoso, il francese galante, lo spagnolo rispettabile e l’italiano appassionato: quattro comici personaggi, ridotti a burattini nelle mani dell’autore e disposti a tutto pur di conquistare il cuore della bella Rosaura, unico centro propulsione di ogni azione.
Intrighi, biglietti d’amore, dame misteriose, travestimenti e duelli..tutto questo e molto altro in una tra le più divertenti commedie di Carlo Goldoni, La Vedova Scaltra, che andrà in scena il 18 novembre 2012 alle 18:30 al teatro Don Bosco di Ragusa.
E se per annodare, reggere e districare la trama di questa affascinante commedia Goldoni ha dato vita a ben dieci personaggi, al contrario, i nomi da fare per la messa in scena e la regia di questo spettacolo sono soltanto due: William Ansaldi, attore ragusano, e Donatella Zapelloni, regista e attrice.
Dieci personaggi in due, una follia sembrerebbe. Ma in realtà la scelta è un gioco nel gioco, una messa in scena azzardata che risponde per le rime a un testo già di per sé innovativo. La novità, infatti, non è tanto nel testo, che è stato semplicemente adattato, quanto nella scelta di scandire i tre atti ad un ritmo indiavolato per due soli interpreti, sorretti dal susseguirsi di soluzioni sceniche tanto riempitive quanto sorprendenti nella resa della trama. Ovvio che non vi sia un attimo di tregua, per gli attori così come per gli spettatori.
«La commedia è piaciuta al pubblico, il pubblico la difende, e su tal difesa io m’acquieto» così Goldoni parlò della sua Vedova Scaltra, e forse, anche se cambiano i tempi, alcune cose non stancano mai: La Vedova Scaltra, infatti, continua a piacere e questa messa in scena non ha sicuramente deluso ma conquistato il pubblico.
La prima dello spettacolo infatti, che è andata in scena il 25 ottobre al teatro Arciliuto di Roma, ha trovato il consenso del pubblico della capitale al punto tale da richiedere repliche non previste dello spettacolo.
E domenica 18 novembre alle 18:30 verrà riproposto al teatro Don Bosco di Ragusa questo spettacolo divertente e dal ritmo frenetico: due attori per dieci personaggi in un Goldoni mai visto e tutto da ridere.
© Riproduzione riservata