Lieto evento ai Giardini di Palazzo d’Orléans: sono nati cinque fenicotteri rosa

Nei Giardini di Palazzo d’Orléans a Palermo, sede della Presidenza della Regione Siciliana, è avvenuto un lieto evento: la nascita di cinque pulcini di fenicottero rosa (Phoenicopterus roseus). Questo avvenimento è stato seguito con grande interesse dal personale addetto alla cura degli animali, che ha potuto osservare il processo di cova durato oltre quaranta giorni. Il direttore della struttura, Vincenzo Guella, ha annunciato la lieta notizia, sottolineando che i piccoli fenicotteri si presentano attualmente con un piumaggio grigio.

Fenicotteri nei giardini di Palazzo d’Orléans

I fenicotteri fanno parte della collezione ornitologica Lauricella e sono presenti nei giardini da diversi anni. Non è la prima volta che vi si riproducono, come accade anche per altre specie minacciate o in via di estinzione.

Le nascite sono seguite con il supporto del professore Mario Lo Valvo, responsabile del Laboratorio di Zoologia applicata dell’Università di Palermo, e fanno parte dei programmi di conservazione portati avanti dalla direzione del parco.

Fenicotteri rosa in Sicilia

Il fenicottero rosa ha iniziato a riprodursi naturalmente in Sicilia dal 2015, con successo principalmente nella riserva naturale orientata Saline di Priolo, che ospita alcune centinaia di coppie. È possibile osservare questi eleganti uccelli tutto l’anno nelle riserve Saline di Trapani e dello Stagnone di Marsala.

Informazioni per visitare i Giardini di Palazzo d’Orléans

Orari di apertura: i Giardini sono aperti al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 (ultimi accessi alle 12:30 e alle 16:30). Chiusura settimanale: I Giardini sono chiusi il lunedì. Ingresso gratuito. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale I Giardini di Palazzo d’Orléans.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it