Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
Inaugurata la 15esima edizione del festival letterario “A Tutto Volume” con una serata dedicata ai 70 anni della Rai
14 Giu 2024 15:07
La quindicesima edizione del festival letterario “A Tutto Volume” è iniziata a Marina di Ragusa, in una splendida location a ridosso del mare. Promosso dalla Fondazione degli Archi, il festival è stato inaugurato da Alessandro Di Salvo, direttore artistico dell’evento, che ha introdotto la serata dedicata ai 70 anni della televisione italiana, con interviste, aneddoti e filmati storici.
Di Salvo ha espresso la sua gratitudine verso le istituzioni e gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione nel corso degli anni, contribuendo al suo crescente successo. Il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha salutato le oltre quattrocento persone presenti, sottolineando come il festival sia cresciuto costantemente negli anni, portando al centro dell’attenzione i libri in una regione dove la lettura è meno diffusa.
Paolo Verri, codirettore di “A Tutto Volume” insieme a Antonio Pascale, Massimo Polidoro e Federico Taddia, ha condotto la serata. Il Trio Casamia ha suonato alcuni jingle storici della televisione in chiave jazz, intervallando gli interventi degli ospiti.
La prima ospite, collegata da Roma, è stata la giornalista e scrittrice Maria Pia Ammirati, che ha raccontato l’evoluzione e il successo della televisione italiana. Pierluigi Sassi ha poi condiviso aneddoti sul primo arrivo della televisione nelle case italiane, evidenziando le difficoltà iniziali degli utenti nel comprenderne l’utilizzo.
Antonio Pascale ha discusso l’evoluzione della televisione di qualità e le critiche ricevute da Pier Paolo Pasolini negli anni Settanta, mentre Carlo Massarini, storico conduttore e giornalista musicale, è salito sul palco accompagnato dalla sigla del programma “Mr Fantasy”, ricordando l’introduzione del digitale in televisione.
L’ultima ospite, la linguista Yasmina Pani, ha parlato del potere della satira nel programma “Blob” di Enrico Ghezzi. Durante la serata, sono stati simbolicamente premiati tre intellettuali di Ragusa con le prime tre cartoline celebrative numerate, dedicate ai 15 anni del festival.
Il festival continuerà questo venerdì e sabato a Ragusa superiore e si concluderà domenica a Ragusa Ibla.
Per ulteriori informazioni e per il programma completo, è possibile visitare il sito www.atuttovolume.com.
© Riproduzione riservata