È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Meteo: sarà una settimana di caldo intenso, anche di notte
15 Lug 2024 12:13
L’Italia si prepara a vivere una settimana di caldo intenso a causa di masse d’aria provenienti dal Nord Africa. Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, ha sottolineato che questa ondata di caldo si distinguerà non solo per l’intensità, ma anche per la durata e l’estensione, coinvolgendo numerose nazioni dell’Europa, in particolare quelle orientali.
Temperature in aumento
Le temperature, già alte, subiranno un ulteriore aumento ovunque, superando le medie stagionali di 8-10°C. Nel sud Italia, specialmente nelle zone interne, si prevedono picchi di 40°C, mentre le temperature massime oscilleranno tra i 34 e i 36°C in molte località. Anche le coste, nonostante la brezza marina, saranno soggette a un’elevata umidità, rendendo l’atmosfera afosa e le giornate particolarmente calde. Il picco di questa ondata sarà raggiunto a metà settimana, con possibili temporali sull’arco alpino.
Il caldo si farà sentire anche di notte, con temperature minime che difficilmente scenderanno sotto i 20-23°C e, nei centri urbani, potrebbero stabilizzarsi intorno ai 25-26°C.
L’ondata di caldo non interesserà solo l’Italia, ma si estenderà anche oltre i confini, coinvolgendo buona parte dell’Europa balcanica ed orientale, dove si registreranno temperature eccezionalmente alte, toccando punte di 42°C.
Francesco Nucera spiega che questa intensificazione delle ondate di caldo sul Mediterraneo è dovuta a un cambiamento nella circolazione estiva, osservato già dagli anni 2000. L’anticiclone delle Azzorre si è spostato verso le Bermuda, mentre gli anticicloni africani risalgono con più frequenza verso nord, modificando il clima estivo del Mediterraneo.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it