È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“Ragusani nel Mondo”, conosciamo i premiati: Guglielmo Iozzia, l’ingegnere biomedico che applica l’intelligenza artificiale al settore farmaceutico
23 Lug 2024 09:59
Sul palco del Premio “Ragusani nel Mondo” salirà anche Guglielmo Iozzia, uno dei pionieri dell’inserimento dell’intelligenza artificiale nel settore farmaceutico. Ingegnere biomedico di origine santacrocese e attualmente direttore associato presso Merck, una delle principali aziende farmaceutiche a livello globale, Iozzia ha avuto un percorso professionale notevole e innovativo.
Chi è Guglielmo Iozzia
Nato a Ragusa il 17 maggio 1969, con radici a Santa Croce, Guglielmo Iozzia ha sempre nutrito una profonda passione per l’intelligenza artificiale e il settore biomedico. Laureato in ingegneria biomedica a Bologna, ha poi sviluppato software diagnostici integrati nei dispositivi medici. Le sue prime esperienze professionali sono legate alla trasformazione digitale dell’agenzia FAO delle Nazioni Unite a Roma, per poi approdare a ruoli manageriali presso IBM a Dublino e altre multinazionali negli Stati Uniti.
Nel 2019, Iozzia ha coronato il suo sogno giovanile entrando a far parte di Merck, dove ha potuto applicare le sue competenze nel settore farmaceutico e biotech. Pur risiedendo in Irlanda, il suo lavoro ha una portata internazionale, coinvolgendolo in progetti in vari paesi, tra cui Stati Uniti, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Singapore. Attualmente, Guglielmo Iozzia fa parte del team dei digital services di Merck, occupandosi della ricerca di vaccini. Il suo lavoro consiste nell’identificare casi d’uso dell’intelligenza artificiale, tradurre i requisiti di progetto in specifiche tecniche e dirigere l’implementazione e il rilascio dei progetti.
Dal 2018, Iozzia è anche un ricercato speaker internazionale, partecipando come relatore e moderatore a quasi 90 conferenze internazionali nel campo farma/biotech. È inoltre coinvolto in un progetto di ricerca pro bono nel campo della medicina di precisione, focalizzato sulla classificazione rapida di malattie rare e l’individuazione di terapie specializzate. Questo progetto mira a ridurre i danni ai pazienti causati da diagnosi tardive o errate, con significativi benefici economici per i servizi sanitari.
L’impegno e la competenza di Iozzia gli hanno valso numerosi riconoscimenti aziendali oltre a premi internazionali a San Francisco e Dubai. La 29esima edizione del Premio “Ragusani nel Mondo” gli rende omaggio per il suo contributo nel progresso del settore farmaceutico globale, celebrando così una carriera di innovazione e dedizione.
© Riproduzione riservata