Scicli: si presenta il libro “Cavalieri di Cieli” di Franco Causarano

A conversare con l’autore ci saranno Maurizio Crosetti (giornalista de La Repubblica), Giuseppe Pitrolo (docente), Mario Benenati (redattore del GdS). “Il libro è una galleria umana di fragili e di popolani, nel paese natale dove la memoria a volte ha le corde corte. Uomini e donne di un profondo Sud – spiega l’autore, Franco Causarano – non eccellenze, eppure protagonisti anche per il solo apparire o perché protagonisti nel faticoso lavoro quotidiano.

Alcuni umili nella loro esistenza, altri esempi di saggezza e serenità. Artigiani e mestieranti, commercianti e capipopolo, parrini e devoti, utili tutti alla convivenza nella comunità dei quartieri, del vicinato, del paese. Il paese (città, direbbe Vittorini) più bello del mondo. Forse. Chissà?”.


Il libro contiene quaranta foto selezionate dall’archivio del Giornale di Scicli e da siti e archivi storici della città. L’evento culturale è organizzato dal Movimento culturale Vitaliano Brancati, Il Giornale di Scicli, Unitre. Ne sono partners Fondazione Confeserfidi e Ferraro Immobiliare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it