Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Sbarco a Pozzallo; tra i migranti anche 5 minori non accompagnati
26 Ago 2024 09:22
Sono sbarcate a Pozzallo le 65 persone messe in salvo a sud di Lampedusa dalla nave Mare Jonio della ong Mediterranea Saving Humans. Come di consueto, doppio controllo sanitario prima del trasferimento all’hot spot: il primo a bordo, con il team Usmaf – sanità marittima – guidato dal medico Vincenzo Morello e l’altro in banchina con personale dell’azienda sanitaria guidato dal medico Angelo Gugliotta.
Diversi casi di scabbia
Nessuna problematica sanitaria rilevante, diversi casi di scabbia e due persone accompagnate in ospedale; una per sospette fratture al.costato per le percosse subite prima della partenza da Tripoli, e una al reparto malattie infettive per un caso di varicella in fase conclusiva. La nave prima di ripartire dovrà essere sanificata, come da prassi, per i casi di scabbia riscontrati tra i migranti messi in salvo. Tra le persone sbarcate – un egiziano, 28 siriani, 30 bangladesi e 6 pachistani – anche 5 minori non accompagnati.
© Riproduzione riservata