Agrigento: viene punto da ragno ‘vedova nera’, salvato dai medici

Un uomo di Ribera, nell’Agrigentino, ha vissuto una brutta disavventura durante una vacanza nelle Marche, ma è riuscito a evitare gravi conseguenze grazie alla tempestività delle cure ricevute al suo ritorno. Dopo essere stato punto da un ragno, probabilmente una vedova nera del Mediterraneo (Latrodectus mactans), l’uomo è tornato a Ribera con una grave lesione cutanea alla nuca. La ferita, caratterizzata da necrosi tissutale profonda che arrivava fino alla fascia muscolare, è stata trattata immediatamente presso l’ospedale ‘Fratelli Parlapiano’.

L’uomo è stato salvato

Il dottor Domenico Macaluso, direttore dell’unità operativa complessa di chirurgia dell’ospedale, ha preso in cura il paziente, evitando ulteriori complicazioni. Macaluso ha spiegato che il paziente, al risveglio una mattina durante la vacanza, aveva trovato sul cuscino un ragno dall’addome globoso nero con macchie rosse, compatibile con la descrizione della vedova nera del Mediterraneo. Dopo alcuni giorni, l’uomo ha notato una dolorosa tumefazione alla nuca che ha iniziato a ulcerarsi, portandolo infine a cercare assistenza medica.

Grazie alla professionalità dei sanitari dell’ospedale di Ribera e alla tempestività del trattamento, l’uomo è riuscito a evitare gravi conseguenze da quella che avrebbe potuto essere una situazione ben più pericolosa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it