In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
Sanità: se manager non raggiungono obiettivi, decadenza automatica anche per i direttori sanitari e amministrativi
31 Ago 2024 10:48
I manager delle Asp siciliani e dei policlinici dell’isola dovranno essere efficienti. Altrimenti, rischiano il decadimento dalla loro carica. E’ una misura annunciata dal presidente della Regione, Renato Schifani, volta a garantire l’efficienza delle Asp. In particolare, i manager dovranno porre particolare attenzione all’abbattimento delle liste d’attesa.
Durante un incontro con l’assessore alla Salute, Giovanna Volo, Schifani ha indicato che, in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati dal governo, non solo i manager delle aziende sanitarie perderanno il loro incarico, ma decadranno automaticamente anche i direttori amministrativi e sanitari.
Monitoraggio trimestrale e verifica annuale
Questa disposizione si applicherà ai vertici delle direzioni strategiche, le cui nomine sono in fase di completamento. I manager dovranno includere nei loro contratti obiettivi specifici e concreti, soprattutto relativi alla riduzione delle liste d’attesa, con un monitoraggio trimestrale e una rigorosa verifica annuale. Schifani ha sottolineato che il mancato raggiungimento degli obiettivi, anche solo dopo il primo anno, porterà alla decadenza automatica dei responsabili.
«L’abbattimento delle liste di attesa è uno dei principali impegni del mio governo sin dall’inizio», ha dichiarato Schifani, ribadendo l’importanza di garantire ai pazienti un accesso tempestivo alle cure. Il presidente ha enfatizzato che i vertici delle Aziende sanitarie devono assumersi pienamente la responsabilità di rispondere in modo rapido e qualificato ai bisogni di salute dei cittadini, e che in caso contrario, verranno rimossi dai loro incarichi prima della scadenza del mandato.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it