L’ospedale “Guzzardi” di Vittoria ha raggiunto un importante riconoscimento nell’ambito della cura dell’ictus ischemico, confermandosi tra le eccellenze italiane. La Stroke Unit, diretta dal dottor Antonello Giordano, ha ricevuto il prestigioso Premio Angels con certificazione Diamond, destinata alle strutture capaci di trattare con trombolisi almeno il 75% dei pazienti entro 60 minuti dall’arrivo in ospedale, […]
Il G7 Agricoltura e Pesca a fine settembre a Siracusa
12 Set 2024 12:00
Nove giorni dedicati al confronto con i più importanti partner internazionali. Siracusa ospiterà, dal 21 al 29 settembre, il G7 Agricoltura e Pesca, insieme a una serie di eventi collaterali a tema organizzati dalla Regione Siciliana. «Siamo – sottolinea il presidente Renato Schifani – profondamente onorati di accogliere questa importantissima iniziativa internazionale, un evento che evidenzia l’importanza strategica della nostra Isola come fulcro di dialogo e cooperazione tra gli Stati». È stato il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida a scegliere l’isola del centro storico di Siracusa, Ortigia, come sede del summit che per la prima volta riunisce agricoltura e pesca.
«Questo G7 – dice il ministro – non sarà solo una riunione tra le Nazioni più industrializzate, ma rappresenterà anche un ponte verso i Paesi africani, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza alimentare, la sostenibilità e uno sviluppo legato ai territori e al benessere delle comunità locali». Per l’assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo «la Sicilia è pronta a giocare un ruolo da protagonista in due settori vitali per l’economia mondiale». Ci sarà anche una vetrina per le eccellenze agroalimentari italiane e siciliane intitolata “Divinazione Expo 24”.
E poi un importante calendario di eventi culturali organizzati dall’assessorato del Turismo in collaborazione con l’Inda, Istituto nazionale del dramma antico, «per mettere in luce – spiega l’assessore Amata – le bellezze della nostra terra e rafforzare così il brand “Sicilia”». Spazio anche alla promozione delle aree naturali protette, tra video e visite guidate. «Durante le nove serate del G7 – anticipa l’assessore al Territorio e all’ambiente Giusi Savarino – valorizzeremo i siti regionali in cui la natura è protetta».
[image: image.png]
© Riproduzione riservata