L’ospedale “Guzzardi” di Vittoria ha raggiunto un importante riconoscimento nell’ambito della cura dell’ictus ischemico, confermandosi tra le eccellenze italiane. La Stroke Unit, diretta dal dottor Antonello Giordano, ha ricevuto il prestigioso Premio Angels con certificazione Diamond, destinata alle strutture capaci di trattare con trombolisi almeno il 75% dei pazienti entro 60 minuti dall’arrivo in ospedale, […]
Scossa di terremoto di 4.1 di magnitudo al largo di Trapani: avvertito anche alle Egadi e a Palermo
21 Set 2024 09:42
Scossa di terremoto stamani, sabato 21 settembre, di magnitudo 4.1 è stata registrata alle 5:00 al largo di Trapani, in Sicilia. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha localizzato l’epicentro nel Mar Tirreno, a circa 15 km a nord dell’isola di Levanzo, con una profondità di 1,2 km. Il terremoto, di tipo ondulatorio, è stato avvertito in diverse località tra cui Trapani, Palermo, Marsala, Mazara del Vallo e le isole Egadi.
Nessun danno
Nonostante la scossa sia stata percepita da molte persone, non sono stati segnalati danni significativi agli edifici. I vigili del fuoco e la Protezione Civile sono stati allertati per le verifiche, ma finora non risultano criticità. Non si sono registrate repliche sismiche dopo l’evento.
L’Ingv ha ricordato che l’area non è frequentemente interessata da forti terremoti, anche se ci sono stati due episodi storici rilevanti: uno nel 1941 di magnitudo 5.9 e un altro nel 1995 di magnitudo 4.8. Negli ultimi decenni, una discreta attività sismica è stata osservata soprattutto più a nord, nei pressi dell’isola di Ustica.
© Riproduzione riservata