Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Tutti pazzi per “Celentino”, sosia di Celentano, a Pedalino. Musica e solidarietà per la tutela degli animali
22 Set 2024 19:23
Musica e solidarietà per gli amici a quattro zampe. L’ex cinema Esperia di Pedalino ha ospitato la serata musicale di beneficenza organizzata dall’associazione Anpana, che riunisce a Comiso un gruppo di volontari che si occupano del salvataggio e della cura dei cani randagi.
La serata ha avuto come ospite speciale Agostino Iappica, in arte Celentino, nome che richiama quello del grande Adriano Celentano, di cui Agostino Iappica è sosia, oltre che abile e apprezzato imitatore.
Sul palco dell’ex cinema “Celentino” ha offerto i brani del grande Celentano, entusiasmando il pubblico e la platea di appassionati, giunti anche da Comiso, Vittoria e da altre città della zona.
La serata è stata presentata da Alessandro Nifosì. La serata è iniziata con la proposta di un video che racconta in sintesi la storia e la mission dell’Anpana e alcune storie di animali curati proprio dai volontari. Alcuni cani, dopo le prime cure, la sterilizzazione e la microchippatura, vengono adottati anche in altre regioni. Il volontariato dell’Anpana si scontra spesso con le ridotte capacità economiche dei comuni, cui la legge demanda la gestione del randagismo e con una sub-cultura che non privilegia il rispetto degli animali.
Alessandra Nepote, responsabile della sezione provinciale Anpana, che ha sede proprio a Pedalino, ha illustrato la storia di questi anni e le varie problematiche. Hanno partecipato anche il vicesindaco Giuseppe Alfano e i consiglieri comunali Gaetano Scollo e Gaetano Gaglio.
© Riproduzione riservata