La Regione premia i “Comuni Plastic Free”. C’è anche Modica

La Regione Sicilia ha deciso di premiare con un contributo economico gli enti locali che si sono distinti nella riduzione dell’uso della plastica e nella promozione di stili di vita più sostenibili. Fra questi, c’è anche Modica. Il fondo complessivo di 100.000 euro è stato assegnato a due comuni, Favara (Agrigento) e Roccalumera (Messina), entrambi insigniti del titolo di “Comune Plastic Free” nel 2023, riconosciuto dall’omonima Onlus ambientalista. Ciascuno dei due comuni riceverà 50.000 euro da reinvestire in ulteriori iniziative ecologiche.

I Comuni Plastic Free

Plastic Free, attiva dal 2019, combatte l’inquinamento da plastica e microplastiche con interventi di pulizia settimanali in tutta Italia. Nel 2024, i comuni siciliani riconosciuti come Plastic Free sono aumentati a sette, includendo Avola, Belpasso, Castelvetrano, Cefalù, Modica, e Santa Teresa di Riva. Questo risultato è frutto del lavoro di volontari e cittadini impegnati nella tutela ambientale.

Grazie alle attività di Plastic Free in Sicilia, sono stati rimossi 453.351 kg di plastica e rifiuti, con 662 interventi di pulizia e oltre 300 incontri di sensibilizzazione nelle scuole, coinvolgendo più di 35.800 studenti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it