TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

gi – Si è svolto dal 7 all’11 giugno, negli uffici del Comando della Polizia municipale, il corso di formazione per i nuovi agenti, transitati nei ruoli della Polizia municipale attraverso la mobilità. Il corso ha visto nella veste di  docenti il capitano Giovanni Farinella, il comandante della Polizia provinciale, Raffaele Falconieri, il comandante della Polizia stradale, Gaetano Di Mauro, il tenente Giombattista Faviana, il sostituto procuratore Marco Rota, il dirigente del Commissariato di Polizia, Alfonso Capraro, il comandante della Polizia municipale di Ragusa, Rosario Spata, e Maria Teresa Blanco, già ufficiale della Polizia municipale di Vittoria. Ad introdurre le attività formative è stato il dirigente del Corpo, Cosimo Costa. Le lezioni hanno riguardato i compiti e le attribuzioni della Polizia municipale, le norme del Codice della strada, le norme del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, l’attività di polizia giudiziaria. “Abbiamo voluto fare un salto di qualità nella formazione degli addetti alla sicurezza e alla polizia municipale – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia -. C’è da ringraziare sia il nuovo dirigente che l’assessore La Terra, ma soprattutto i dirigenti di altre importanti amministrazioni che hanno dato la propria adesione; non era mai successo che magistrati e dirigenti delle forze dell’ordine partecipassero alla formazione dei nostri vigili. Da oggi altri sei vigili urbani vanno a dare sostegno al settore sicurezza, che riteniamo prioritario e che necessita di ulteriori rafforzamenti. Peccato che la decisione del consiglio comunale abbia sospeso, con posizioni parzialmente condivisibili in linea teorica, ma di fatto poco utili, le legittime procedure di assunzione e di rafforzamento dei vigili urbani. Senza quella decisione, avremmo almeno altri venti operatori sulla strada. Comunque, lavoreremo perché le procedure del bando vadano avanti, utilizzando i criteri più trasparenti possibile”.

 Appaltati i lavori di manutenzione stradale a Vittoria e Scoglitti

(sg) – La ditta Molè srl di Vittoria si è aggiudicata, con il ribasso del 19,50 per cento, i “Lavori urgenti di manutenzione stradale a Vittoria e Scoglitti”, per un importo di centodiciottomila euro.

Da domani la XIV edizione di Celle in festa

gi – Prenderà il via domani, venerdì 18 giugno, nel largo Santoro, la XIV edizione di “Celle in festa”. La manifestazione, organizzata dalla comunità parrocchiale delle Anime Sante del Purgatorio e patrocinata dal Comune e dal Consiglio di Circoscrizione Nord, si articolerà in tre serate. Domani, alle ore 21, esibizione del cantastorie Mimmo Iervolino e sagra del pane condito e del cannolo siciliano. Sabato 19, alle ore 21, spazio a “La Corrida: dilettanti allo sbaraglio”, e sagra della salsiccia e del cannolo siciliano. Domenica 20, alle 20,30, la compagnia “I ragazzi della parrocchia” animerà la serata con la commedia “A famigghia difittusa”, di Calogero Maurici. Al termine, sagra dei rustici e dei dolci.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it