“Ragusa dietro il sipario” tra canzoni mistiche di Franco Battiato, la ricerca di Marcello Veneziani e la recitazione di Laura Morante

La terza edizione di “Ragusa Dietro il Sipario” è iniziata con grande successo, proponendo un viaggio intimo e suggestivo attraverso il mondo del teatro, in un percorso culturale che si ispira al Giubileo 2025. La manifestazione, organizzata dall’associazione Donnanfugata 2000 con la direzione artistica di Vicky DiQuattro, ha offerto un’esperienza unica agli spettatori, considerati veri e propri “pellegrini”, che sono stati guidati attraverso momenti di poesia, musica e riflessione nei luoghi affascinanti di Ragusa Ibla.

Gli appuntamenti di questo primo weekend hanno esplorato temi esistenziali e spirituali, iniziando con una conferenza di Marcello Veneziani, seguita da un incontro con il filosofo Giovanni Ventimiglia, che con “Dio è in cammino” ha invitato il pubblico a riflettere sul rapporto tra l’uomo e il divino. Le melodie mistiche di Franco Battiato hanno poi risuonato nel Duomo di San Giorgio, in un’esibizione emotiva di grande intensità, con l’accompagnamento di Angelo Privitera al pianoforte e il Nuovo Quartetto Italiano.

Un altro evento significativo è stato l’incontro con Paolo Linetti, esperto di cultura giapponese, che ha offerto una prospettiva profonda sui legami spirituali tra uomo e natura nella cultura del Sol Levante. La giornata si è conclusa con il brillante Dario Vergassola ai Giardini Iblei e la straordinaria performance di Laura Morante al Teatro Donnafugata, che ha reso omaggio alle figure femminili nell’opera di Giacomo Puccini.

La manifestazione, supportata da numerosi sponsor e istituzioni, si concluderà con gli ultimi appuntamenti previsti per il 4 e 5 ottobre, con un omaggio a Piera Degli Esposti e uno spettacolo itinerante su Fedra.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it