Meteo: l’autunno fa sul serio, nuova ondata di maltempo alle porte. Da venerdì a sud

I meteorologi di 3bmeteo hanno annunciato l’arrivo di una nuova perturbazione che interromperà la breve fase di stabilità meteo. Questa settimana sarà caratterizzata da una fase di maltempo, con piogge intense, forti venti e un successivo calo generale delle temperature. Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo, i primi segnali di cambiamento si verificheranno al Nord, con precipitazioni sparse già da martedì.

Mercoledì e giovedì vedranno il picco del maltempo, con temporali intensi che colpiranno principalmente il Centro-Nord e il Triveneto, dove sono previsti locali nubifragi e accumuli di pioggia fino a 100 mm. Giovedì, la perturbazione si estenderà anche al versante tirrenico, con venti forti che potrebbero raggiungere velocità di oltre 70-80 km/h, causando mareggiate e condizioni di mare agitato.

Il maltempo a Sud arriva venerdì

Al Sud, il richiamo caldo dei venti di scirocco farà temporaneamente aumentare le temperature fino a 30°C, portando un’ondata di caldo fuori stagione a metà settimana. Tuttavia, da venerdì, un generale calo delle temperature si diffonderà su tutto il territorio nazionale, riportando condizioni più tipiche dell’autunno.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it