Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
“Partita con mamma e papà”: l’evento a Ragusa per far incontrare i genitori detenuti coi figli
07 Ott 2024 15:06
Giovedì 10 ottobre si terrà l’evento “Partita con mamma e papà” presso la casa circondariale di Ragusa, organizzato dall’associazione “Ci Ridiamo Su” e patrocinato dal Comune di Ragusa. L’iniziativa, che inizierà alle ore 10, ha l’obiettivo di creare un momento di incontro gioioso tra i genitori detenuti e i loro figli, sottolineando l’importanza del diritto dei bambini a mantenere un legame forte con i propri genitori, anche in condizioni di detenzione.
L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione tra diverse realtà associative, tra cui “Medu – Medici per i Diritti Umani Ragusa”, “Arcigay Ragusa”, “Ara’ – Associazione Angelo Ragusa”, “Facciamo scuola asd”, e con il coinvolgimento dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa, retti rispettivamente da Catia Pasta ed Elvira Adamo. Sono coinvolti anche il Centro Servizi Volontariato Etneo e la Camera Penale degli Iblei.
Questa è la terza volta che la casa circondariale di Ragusa aderisce all’iniziativa nazionale dell’associazione “Bambini senza sbarre”, che promuove occasioni simili per facilitare incontri tra genitori e figli in un contesto più familiare e meno formale. La giornata rappresenta un’opportunità per il carcere di aprirsi alle famiglie, abbattendo le barriere fisiche e simboliche, per favorire un momento di normalità e vicinanza familiare.
© Riproduzione riservata