È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“TRE DONNE UNA SFIDA”: IL LIBRO DI MARISA PAOLUCCI LUNEDI AL CITY RAGUSA
07 Dic 2012 13:02
Lunedì 10 dicembre alle 18,30 in occasione della giornata per la Dichiarazione Universale dei diritti umani, Amnesty International Ragusa ed il Centro Educazione alla Pace propongono un momento di incontro e un aperitivo solidale – con i prodotti della Bottega dei popoli – al “City” presso i giardini di Villa Margherita.
Protagonista dell’evento sarà la giornalista Marisa Paolucci, esperta di fumetto e satira politica del continente africano, nonché collaboratrice di Telefono Rosa, che presenterà il suo libro “Tre donne una sfida” (Teheran, Kabul, Khartoum: la rivoluzione rosa di Shirin, Malalai e Fatima).
Tre storie, nelle quali coraggio e libertà si intrecciano sullo sfondo della religione islamica, di tre donne di generazioni diverse, provenienti da Paesi diversi, unite dal coraggio di sfidare il proprio destino. Donne che pagano un prezzo altissimo per lottare, ma sempre impegnate a far emergere un nuovo sguardo dell’Islam sulle donne, libero dalle interpretazioni della tradizione imposta dagli uomini, lontana dal messaggio del Profeta.
Le storie sono quelle dell’iraniana Shirin Ebadi, avvocato e attivista dei diritti umani, Premio Nobel per la pace 2003; la sudanese Fatima Ahmed, prima donna eletta in un Parlamento africano e presidente dell’Unione delle donne, e la parlamentare afgana Malalai Joya, che denunciò i parlamentari criminali di guerra. Donne che hanno sfidato convenzioni e pregiudizi, subendone le conseguenze, per far sì che essere donne e vivere in democrazia potesse essere una cosa normale. Durante l’incontro l’autrice, presenterà il libro documentandolo con il supporto di tre video e di un videoclip, puzzle di disegni di autori iraniani tratti dalla mostra “Viaggi senza frontiere”.
La giornalista, inoltre, incontrerà sempre lunedì 10 e anche martedì 11, rispettivamente alcune classi dell’Istituto psicopedagogico “G.Vico” e le terze classi della scuola media “S. Quasimodo” di Ragusa; in queste occasioni dialogherà con i ragazzi dei contenuti del suo libro e descriverà le attività del Telefono Rosa, con particolare riguardo ai temi del corpo della donna nella pubblicità e dell’impatto che ha la violenza in famiglia sui bambini, con l’ausilio di mezzi audiovisivi.
L’iniziativa è patrocinata dal Centro Servizi Culturali, in collaborazione con Bauz, Fitzcarraldo CineClub, Nemoprofeta e Pax Christi.
© Riproduzione riservata