Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Oasi Digitale: primo incontro istituzionale al Comune di Ragusa per tracciare il futuro digitale della città
11 Ott 2024 21:03
I rappresentanti delle 13 aziende che compongono “Oasi Digitale” hanno tenuto ieri il loro primo incontro istituzionale al Comune di Ragusa, incontrando il sindaco Peppe Cassì e gli assessori Catia Pasta, Giorgio Massari, Simone Digrandi e Giovanni Iacono. Durante l’incontro si è parlato degli obiettivi della rete d’impresa, fondata per promuovere l’innovazione digitale nel territorio e creare sinergie tra aziende, istituzioni e giovani talenti locali.
A presentare “Oasi Digitale” sono stati il presidente Stefano Ricca (Ricca IT) e la vicepresidente Chiara Lo Presti (Argo Software) che, assieme ai referenti delle varie imprese componenti, hanno illustrato le principali attività della rete e gli obiettivi a lungo termine, come il potenziamento delle competenze digitali e lo sviluppo di percorsi formativi volti a contrastare la “fuga dei cervelli”. La rete, composta da aziende del settore ICT, comunicazione, formazione e agroalimentare e dalla Baps, rappresenta una vera eccellenza per il territorio ibleo, con 1300 dipendenti e un fatturato complessivo di 350 milioni di euro.
Si è discusso anche di progetti congiunti per migliorare la comunità locale, con particolare attenzione alle iniziative legate alla formazione e all’occupazione giovanile. È stata ribadita l’importanza di “Hack Your Talent”, il progetto che tornerà nel 2025 per coinvolgere ancora una volta i giovani del territorio, favorendo la scoperta e la valorizzazione dei loro talenti e delle loro idee innovative.
Dal canto suo il sindaco Cassì ha rilevato come la nascita di questa rete di imprese orientata all’innovazione e alle nuove tecnologie rappresenti un’opportunità che si aggiunge ai traguardi recentemente testimoniati dalle posizioni positive in varie classifiche nazionali, una buona notizia di cui essere orgogliosi e assieme alle altre, da raccontare il più possibile. L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a collaborare per il bene della comunità, con il supporto delle istituzioni locali e il contributo fondamentale delle imprese che fanno parte di “Oasi Digitale”.


© Riproduzione riservata