Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
In giro per la Sicilia auto sempre più vecchie: a Ragusa la media è di 13 anni e otto mesi
16 Ott 2024 10:31
Il parco auto circolante in Sicilia continua a invecchiare, con un’età media dei veicoli che a settembre 2024 ha raggiunto i 13 anni e 6 mesi, segnando un incremento del 3% rispetto all’anno precedente. La regione si colloca così al quarto posto in Italia per anzianità delle automobili, contro una media nazionale di 11 anni e 8 mesi. Di conseguenza, un numero crescente di automobilisti siciliani, circa il 30%, ha scelto di includere l’assistenza stradale nella propria assicurazione Rc auto, consapevoli del maggiore rischio di guasti.
Enna la città con le auto più vecchie
A livello provinciale, Enna detiene il primato delle auto più vecchie con una media di 15 anni e 5 mesi, seguita da Caltanissetta e Agrigento. Le province con le auto più giovani sono Siracusa e Palermo, dove i veicoli hanno un’età media di 12 anni e 11 mesi. A Ragusa, i veicoli hanno un’età media di 13 anni e 8 mesi. Tutte le province siciliane hanno registrato un aumento dell’età media delle vetture, con variazioni che vanno dal +2,7% a Palermo al +6% a Enna.
L’anzianità dei veicoli non solo incide sulla sicurezza e sull’impatto ambientale, ma influisce anche sul costo dell’assicurazione. Facile.it ha stimato che il premio Rc auto per un veicolo di 10 anni è di circa 206 euro, ma sale a 228 euro per un’auto di 12 anni e raggiunge i 284 euro per un veicolo di 14 anni, con una differenza del 38% in quattro anni.
© Riproduzione riservata