L’ospedale “Guzzardi” di Vittoria ha raggiunto un importante riconoscimento nell’ambito della cura dell’ictus ischemico, confermandosi tra le eccellenze italiane. La Stroke Unit, diretta dal dottor Antonello Giordano, ha ricevuto il prestigioso Premio Angels con certificazione Diamond, destinata alle strutture capaci di trattare con trombolisi almeno il 75% dei pazienti entro 60 minuti dall’arrivo in ospedale, […]
Si rafforza la sicurezza. A Santa Croce anche un istituto di vigilanza privata che agirà nelle ore notturne
21 Ott 2024 12:50
Dal 1° novembre Santa Croce farà un importante passo avanti per rafforzare la sicurezza con l’avvio dell’attività di vigilanza privata. Due guardie giurate, insieme a una pattuglia, monitoreranno il territorio comunale ogni notte dalle 22:00 alle 4:00. Questa iniziativa fa parte del protocollo “Mille occhi sulla città”, coordinato dalla Prefettura e sottoscritto dai Comuni della provincia di Ragusa e dagli istituti di vigilanza privata locali.
Un servizio importante
Grazie a una procedura negoziata sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e a uno stanziamento di bilancio dedicato, il servizio sarà realizzato in stretta collaborazione con le Forze di Polizia e la Polizia Locale. Le guardie giurate vigileranno sul centro storico, le borgate marinare e i punti più sensibili del comune, con l’obiettivo di contrastare situazioni di degrado, bivacco, consumo di alcolici o stupefacenti, e altre forme di disagio sociale.
Il sindaco Peppe Dimartino ha commentato con soddisfazione l’iniziativa, sottolineando che questo servizio si aggiunge ai già esistenti controlli della Polizia Locale e della Squadra di Tutela del Territorio, che hanno contribuito a contrastare il degrado urbano. Inoltre, Santa Croce ha potenziato il sistema di videosorveglianza con l’installazione di 20 nuove telecamere, di cui 6 dotate di sistema targa system, collegate direttamente con la Questura di Ragusa.
Il sindaco ha anche evidenziato che i cittadini di Santa Croce, che possiedono un sistema di allarme con combinatore telefonico, potranno aderire al servizio di vigilanza privata a un canone agevolato. L’obiettivo è quello di migliorare la vivibilità della città e aumentare la percezione di sicurezza, attraverso un controllo più efficiente e l’introduzione di nuovi servizi mai sperimentati prima.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it