Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Cellulare alla guida e mancato uso delle cinture di sicurezza sono le principali infrazioni in provincia. Ma le nuove norme prevedono multe severe
25 Ott 2024 12:38
Mancato uso delle cinture di sicurezza e cellulare alla guida. Sono queste le principali infrazioni al codice della strada riscontrate dai carabinieri che hanno effettuato controlli a Monterosso, Ragusa e Santa Croce. Qui, ono stati identificati 40 automobilisti e controllati 30 veicoli.
Comportamenti poco virtuosi
Il Comandante della Compagnia ha espresso preoccupazione per la persistenza di comportamenti rischiosi, come la scarsa adesione all’uso delle cinture di sicurezza e il continuo utilizzo del cellulare alla guida. Ha sottolineato che esistono dispositivi vivavoce e auricolari che possono ridurre il rischio di incidenti, ricordando che il mancato rispetto delle norme di sicurezza è una delle principali cause di sinistri stradali, spesso con gravi conseguenze.
A breve, il Governo nazionale prevede un inasprimento delle sanzioni per chi verrà colto a utilizzare il telefono durante la guida. Le nuove norme includono multe che possono superare i 1.600 euro, la sospensione della patente per almeno 15 giorni già dalla prima infrazione e fino a 3 mesi per recidiva, oltre alla decurtazione da 8 a 10 punti dalla patente.
© Riproduzione riservata